Sì, quella è proprio la mia facciotta, per l’autunno ho fatto una scappatella e ho portato la mia cucina e questo blog su Torino Magazine, insomma: ehi! siamo sulla carta stampata! :)
Tra pochi giorni saranno 4 anni di questo blog e con un po’ di orgoglio devo dire che di strada insieme noi – tu che mi leggi, questo blog, e io – ne abbiamo fatta davvero molta. Abbiamo riempito pentole, fatto disastri, sporcato l’inverosimile, rotto qualche bicchiere e anche imparato molte cose. Non sono una che si sbrodola ma sto imparando a celebrare i successi, a godermeli per un momento prima di andare avanti, e questo lo è e ti ringrazio per aver contribuito in maniera sostanziale a fare in modo che questo fosse possibile.
In alto i calici, dunque, un bel cin cin a quello che è stato ma soprattutto a quello che sarà, al futuro che sta per arrivare con tante belle novità (che ti racconterò presto, promesso!) a noi qui, ai profumi, ai piatti pieni, ai sorrisi, al vino e alla pasta che sa di vendemmia mentre le foglie gialle, fuori, fanno tutta l’aria color oro. Let’s celebrate, è il momento perfetto ❤.
Fusilli ubriachi al vino rosso
Per due porzioni
Ingredienti
- 150 g di fusilli lunghi di Gragnano
- 250 ml di vino rosso (per me Castelli Romani rosso novello)
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 100 g di guanciale
- 3-4 bacche di ginepro
- Una foglia di alloro
- Uno spicchio d’aglio
- Prezzemolo q.b.
- Pecorino q.b.
Procedimento
Metti il vino in una casseruola con le bacche di ginepro e l’alloro e fallo ridurre a fiamma moderata per 15-20 minuti circa.
Taglia il guanciale a dadini o a listarelle e fallo soffriggere, fino a dorarsi leggermente, in un tegame con l’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato. Spegni la fiamma e tieni in caldo.
Lessa la pasta in acqua bollente e scolala a metà del suo tempo di cottura. Aggiungila al tegame con il guanciale e unisci anche il vino, poco per volta, portando a cottura.
Servi la pasta con una generosa spolverata di pecorino e di prezzemolo tritato accompagnando con lo stesso vino utilizzato per condirla.
Elisabetta dice
Oddio, ho giusto una bottiglia aperta in frigo.. Ti offendi se me butto 2 etti, che con uno e mezzo in due non inizio nemmeno? ? In attesa delle novità ti sbaciucchio!
Giulietta | Alterkitchen dice
Mi piace questa pasta che profuma di autunno!