Ecco perché tra le idee per Natale non può mai mancare un buon antipasto. Questo è facilissimo e si prepara in un attimo, senza cucinare, con le conserve preparate in casa o acquistate più comodamente. La ghirlanda di spiedini è una di quelle cose che puoi far preparare anche ai bambini più grandicelli perché di fatto si tratta solo di infilzare le varie parti dello spiedino con uno stecchino di legno.
Quello che la rende davvero speciale è la disposizione degli spiedini nel piatto e la decorazione con aghi freschi di rosmarino, che la trasformano in una deliziosa ghirlanda natalizia.
Le possibili varianti sono davvero infinite, io ho scelto quello che di solito è l’antipasto di casa mia, con pomodori, carciofini, salame, olive e mozzarelline, che insieme riprendono anche un po’ i colori della festa.
È ideale da preparare in anticipo di qualche ora ma ti sconsiglio di prepararla il giorno primo perché il salame e la mozzarella si asciugherebbero moltissimo.
Ghirlanda di spiedini
Ingredienti
- 100 g di salame a fette sottili
- 150 g di ciliegine di mozzarella
- 150 g di carciofini sott’olio
- 50 g di olive snocciolate
- 50 g di pomodori secchi sott’olio
- Rosmarino q.b.
Procedimento
Sugli spiedini di legno alterna fette di salame piegate in due, mozzarelline, olive, carciofini e pezzetti di pomodori secchi e disponi gli spiedini su un piatto, uno accanto all’altro, in modo da formare una ghirlanda. Puoi fare anche due strati in modo da poter servire una tavola più abbondante (o fare più ghirlande da distribuire sulla tavolata).
Lava e asciuga del rosmarino fresco e disponilo a ciuffetti intorno agli spiedini, in questo modo profumerà ancora di più la tua composizione e le darà l’aspetto di una vera ghirlanda decorata.
Per una versione vegetariana puoi sostituire il salame con falde di peperone grigliato ripiegate in due per ottenere lo stesso effetto e/o aggiungere dei formaggi a dadini.
LaRena’s Corner dice
Absolutely stunning! What a wonderful idea! Thanks so much for sharing!