Di dicembre mi piace che ha un profumo tutto suo, mi piace la città che si accende di lucine e colori, mi piacciono le carte stopicciate che avvolgono ogni cosa, mi piace persino un po’ quella frenesia che fa camminare tutti un po’ più in fretta e li spinge a cercare cose nuove, idee e regali.
Volevo dirti, dicembre, che per me non sei mai abbastanza, che ti vorrei vivere di più, vorrei il tempo per passeggiarti, respirarti e goderti. Sei tondo come gli abbracci, sei pieno come le pance a Natale, sei comodo come un ghirlanda profumata, dentro cui mettermi seduta a guardare il cielo e desiderare ogni cosa.
Che bello che sei arrivato!
Ghirlanda dolce intrecciata
Ingredienti
- 300 g di farina (per me tipo 0)
- 200 g di farina Manitoba
- 80 g di zucchero
- 120 ml di acqua
- 120 g di burro
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di miele
- 6 g di lievito di birra fresco
- 5-6 cucchiai di marmellata
- 50 g di mandorle a lamelle
- 100 g di gocce di cioccolato bianco
- Un pizzico di sale
- Una tazzina di latte (per la finitura)
Procedimento
In una ciotola setaccia le farine e unisci lo zucchero.
Mescola l’acqua con il miele e il lievito di birra fresco.
Aggiungi l’acqua alle farine poco per volta, impastando a mano o con il gancio della planetaria. Finita l’acqua aggiungi l’uovo e lavora fino a che non sarà stato completamente assorbito.
Per ultimo aggiungi il burro a pezzetti e il sale e continua a impastare fino a ottenere un impasto liscio, elastico e incordato (se lavori con la planetaria si staccherà dalle pareti della ciotola e si aggrapperà al gancio).
Fai lievitare l’impasto, coperto in modo da sigillarlo fino a che non avrà raddoppiato il suo volume. Il tempo può variare in base alla forza del lievito e alla temperatura, mediamente impiegherà 3-4 ore.
Una volta raddoppiato riprendi l’impasto e stendilo su una spianatoia leggermente infarinata dandogli una forma rettangolare.
Spalma la superficie con la marmellata (io ho usato una marmellata di arance), aggiungi le mandorle a lamelle e le gocce di cioccolato bianco poi arrotola ben stretto l’impasto su se stesso, partendo da uno dei lati più lunghi.
Taglia il rotolo a metà nel senso della lunghezza e intreccia le due metà ottenute quindi congiungile a creare una ciambella.
Lascia raddoppiare nuovamente di volume (mediamente ci vorranno 1-2 ore) poi spennella con un goccio di latte e inforna a 170°C in forno statico preriscaldato per circa 30 minuti.
Fai raffreddare e spolvera di zucchero a velo prima di servire.
Puoi variare la farcitura della ghirlanda come preferisci utilizzando creme spalmabili, frutta secca, farina di cocco, fiocchi d’avena o corn flakes e aromatizzare l’impasto con tè, tisane o cacao.
Rispondi