Questo post contiene link sponsorizzati da Guardini spa
C’è stato il Natale senza albero, quello senza regali, quello senza soldi per la cena che tanto basta una minestrina per stare bene, quello che sembrava il fine corsa di una vita. Natale senza Natale, Natale con tanto Natale da non sembrare vero per la gioia, quello fuori città, il primo in ogni nuova casa, quello pieno di sorprese e quello di noia. Ho avuto il Natale in rosa, in blu, in argento, in oro. Natale di carta, Natale sul treno, Natale di abbracci e Natale di distanze troppo grandi. Natale di pesce, di carne, di frittate, di pizzette e di polenta. Trentatre volte Natale, ad oggi, non abbastanza per smettere di amarlo.
Questo è il Natale del verde, del rosso e del bianco, dei passerotti di lana cotta e dei cuori sull’albero, dell’essenziale e delle cose semplici. Questo è quello dei sentimenti, della tenerezza, dei bisogni ascoltati, del ritorno alla bellezza delle piccole cose che urlavano di non essere dimenticate.
Questo Natale sarà così, morbido, tondo, accogliente, un Natale con il buco, in cui ci metteremo comodi, mangeremo ghirlandine dolci a colazione, guarderemo Miracolo sulla 34esima strada piangendo un po’ e balleremo in ciabatte sulla prima musica che capita, ci abbracceremo ridendo, canteremo canzoni di Natale, ci sentiremo leggeri o forse più semplicemente ci godremo quello che avremo e che ci siamo meritati e conquistati e faremo di tutto per essere felici.
Ghirlandine al tè matcha
Per 24 ciambelline
Ingredienti
- 120 g di farina
- Un uovo
- 2 g di lievito per dolci
- 8 g di tè matcha
- 50 g di burro a temperatura ambiente
- 50 g di zucchero
- 60 ml di latte
Per la decorazione
- Cioccolato bianco
- Smarties
- Zuccherini
Procedimento
Scalda il forno a 180° C.
In una scodella setaccia la farina con il lievito e il tè matcha.
Separatamente lavora il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Alla crema di burro incorpora l’uovo e il latte quindi unisci tutto alle polveri setacciate in precedenza e mescola per ottenere un composto liscio e omogeneo.
Imburra lo stampo per ciambelline (io uso lo stampo della linea Tea time di Guardini) e, aiutandoti con una sac à poche, riempi ogni ciambellina con l’impasto per circa 3/4.
Cuoci per 10-12 minuti verificando la cottura con uno stecchino.
Fai raffreddare su una gratella e decora secondo il tuo gusto con cioccolato bianco, smarties e zuccherini o quello che ti suggerisce la fantasia.
Federica dice
belle e golose!!!
valefatina dice
❤️