Non friggo, come spiegavo più su, neanche per Carnevale, ma questo non vuol dire che non mi piacciano gli sfizi di questa festa così ogni anno me ne invento una nuova per evitare l’olio bollente e godermela lo stesso. Quest’anno dal mio cilindro sono uscite queste girandole di pasta sfoglia super carine e golose che – nota a margine per niente irrilevante – si preparano a zero sbattimento.
Per farcirle ho usato una confettura che ho preparato in casa ma sono perfetti anche da fare con la spalmabile al cioccolaot o al pistacchio o con il burro d’arachidi, si possono anche preparare in vari gusti e servire come merenda o anche per allestire un piccolo buffet di festa, rigorosamente con una spolverata di zucchero a velo che aggiunge un tocco di magia. Sono buonissime da calde, ancora fragranti, ma tengono bene anche a temperatura ambiente. Si può anticipare la preparazione di qualche ora ma senza esagerare, poiché la sfoglia tende poi a prendere la sua croccantezza. Si possono tagliare e farcire in anticipo e conservare in frigorifero, già sistemate sulla teglia e poi infornare al momento.
Girandole di pasta sfoglia
Per 6 girandole
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- Confettura a scelta q.b. (io ho utilizzato la mia confettura di prugne fatta in casa) (Per un’alternativa vegetale puoi utilizzare qualche cucchiaio di latte vegetale)
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- Zucchero a velo q.b.
Procedimento
Sbatti leggermente il tuorlo con un cucchiaio di zucchero in modo che lo zucchero si sciolga (non è necessario montarle).
Stendi la sfoglia sul piano di lavoro e tagliala in sei quadrati.
Spennella ogni quadrato di sfoglia con l’uovo e poi, al centro di ogni quadrato disponi un cucchiaino di confettura.
Con un coltello taglia le diagonali del quadrato in modo da lasciare intatto lo spazio in cui hai messo la confettura e poi porta l’angolo in alto a sinistra di ogni triangolo che avrai ottenuto (o di destra, a scelta, l’importante è alternare un angolo sì e uno no) verso il centro, appoggiando la punta sulla confettura.
Spennella le girandole così ottenute con il tuorlo zuccherato avanzato.
Inforna a 180°C in forno statico già caldo per 20-25 minuto, fino a leggera doratura.
Spolvera le girandole con zucchero a velo e servile.
Rispondi