L’impasto è quello classico della focaccia, così resta fragrante e sofficissimo, l’interno è un cuore morbido e saporito e poi è un’idea sfiziosa da portare in tavola oppure per le scampagnate fuori porta. Io l’ho farcita con quello che c’era in frigo e tu puoi fare lo stesso e trasformare questo pane ripieno in un piatto per tutte le stagioni e sempre delizioso e di sicuro successo.
Girella salata ripiena di prosciutto cotto, formaggio e zucchine
Ingredienti
- 500 g di farina (per me tipo 0)
- 250 ml di acqua
- Mezzo cubetto di lievito di birra
- 1 cucchiaio di zucchero
- Mezzo cucchiaino di sale fino
- 2 cucchiai di olio EVO
- Un paio di zucchine (io ho usato una zucchina trombetta)
- 250 g di formaggio cremoso (io ho usato la crescenza)
- 150 g di prosciutto cotto
- Parmigiano Reggiano
- Noce moscata
- Un po’ di latte
Procedimento
Prepara l’impasto. Sciogli il lievito e lo zucchero nell’acqua. Metti la farina in una ciotola, aggiungi il sale, l’olio e l’acqua e lavora a mano o con una planetaria fino ad ottenere un impasto liscio, morbido ed elastico.
Forma una pagnotta e falla lievitare al coperto per 2-3 ore (il tempo dipende dalla forza del lievito e dalla temperatura), con il caldo di agosto potrebbe volerci anche meno quindi diminuisci il lievito o tieni d’occhio l’impasto).
Mentre l’impasto lievita prepara la farcitura. Grattugia la zucchina e falla stufare in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale, girando spesso.
Taglia a cubetti il prosciutto cotto.
Unisci le zucchine al prosciutto e aggiungi il formaggio cremoso e abbondante Parmigiano grattugiato. Lavora con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume riprendilo e lavoralo velocemente su una spianatoia. Per comodità dividilo in 2-3 pezzi.
Da ogni pezzo ricava una lingua di pasta, un rettangolo largo 4-5 cm al massimo e lungo il più possibile.
Al centro di ogni lingua di pasta metti il ripieno aiutandoti con un cucchiaino o una sac a poche.
Arrotola ogni lingua di pasta su se stessa nel senso della lunghezza, ottenendo così dei salsicciotti ripieni.
Disponi questi salsicciotti in una teglia precedentemente unta e dai loro una forma tonda, arrotolandoli, a partire dal centro, su loro stessi.
Lascia lievitare ancora circa un’ora (verifica sempre la lievitazione in base alla temperatura) quindi spennella con il latte e inforna a 200°C in forno statico preriscaldato per circa 45 minuti o fino a leggera doratura.
Sforna e fai intiepidire prima di servirla. È molto buona anche da fredda.
Rispondi