Se sei alla ricerca di un’idea sfiziosa e facile da preparare, le girelle di pizza con pesto e patate sono la ricetta che ti serve per svoltare una cena in famiglia o un aperitivo in compagnia. Soffici e profumati, questi rotolini fragranti e profumati, uniscono gusti semplici e di casa creando un mix di sapori irresistibile.
L’abbinamento tra pesto e patate è un classico della cucina italiana, particolarmente amato nella tradizione ligure. Le patate aggiungono morbidezza al ripieno insieme alla mozzarella filante ma è il pesto che rende ogni morso speciale. Il tutto è racchiuso in un impasto lievitato soffice e leggermente croccante all’esterno, per un risultato semplicemente delizioso.
Queste girelle sono anche un’ottima soluzione da preparare con qualche ora di anticipo e servire a temperatura ambiente, anche in un buffet, oppure scaldare leggermente per esaltarne ancora di più il sapore. Sono perfette anche per il pranzo fuori casa, da portare in ufficio o per un picnic all’aria aperta.
Per rendere ancora più semplice la preparazione, ho realizzato una video ricetta che ti guiderà passo dopo passo, così potrai vedere esattamente come formare e cuocere le girelle per ottenere un risultato perfetto. Anche se sei alle prime armi in cucina, vedrai che prepararle sarà un gioco da ragazzi.
Girelle di pizza con pesto e patate


Ingredienti
Per 8 girelle
- 1 rotolo di base pronta per pizza rettangolare
- 80 g di pesto di basilico
- 1 patata di dimensioni medie
- 100 g di mozzarella
- Sale
- Olio extravergine di oliva
Procedimento
Fai asciugare bene la mozzarella facendola sgocciolare o utilizza una mozzarella da pizza e tagliala a cubetti da mezzo centimetro circa.
Lava la patata, sbucciala e tagliala a cubetti di circa 1 cm di grandezza. Metti i cubetti in acqua fredda per circa 15 minuti poi scolali, sciacquali e asciugali tamponandoli con un panno pulito.
In una padella metti un giro generoso di olio e fallo scaldare. Se vuoi puoi aggiungere uno spicchio di aglio e toglierlo una volta profumato l’olio.
Aggiungi i cubetti di patata e falli soffriggere per qualche minuto poi falli saltare in padella in modo da rigirarli e prosegui così per una decina di minuti fino a che non risulteranno dorati e morbidi. Aggiungi un pizzico di sale.
Disponi la base per pizza sul piano di lavoro e stendi su tutta la superficie il pesto con un cucchiaio o una spatola.
Aggiungi i cubetti di patata distribuendoli uniformemente e fai lo stesso con la mozzarella.
Ripiega i due lati lunghi verso l’interno sovrapponendoli in modo da coprire bene il ripieno e compatta l’impasto pigiando sulla superficie con le mani o passando rapidamente un matterello senza forzare troppo.
Taglia il panetto così ottenuto in 2 poi 4 e infine 8 strisce e arrotola ogni striscia per creare delle girelle ripiene.
Sistema le girelle così ottenute, insieme alla loro carta da forno, in una teglia e cuocile in forno caldo a 180°C per 25-30 minuti, fino a che non risulteranno dorate in superficie.
Servile calde e fragranti.