Ora più che mai, quindi, tornano utili trucchetti e ricette che riducano sprechi di cibo e anche di denaro, è il caso di gettare via il meno possibile e di recuperare ogni parte di quello che acquistiamo e quindi se il broccolo questo mese aumenta del 185% (centottantacinque, SÌ, è quasi triplicato) noi ce lo facciamo durare tre volte di più e siamo quelli di prima. E intanto abbiamo anche imparato a mangiare quelli che ci sembravano scarti e che invece sono prelibatezze.
I gambi dei broccoli a me piacciono pure più delle infiorescenze e per le insalate e dove serve un po’ di consistenza sono perfetti perciò eccoli a fare il controcanto alla tenerezza degli gnocchi di patate in un piatto profumato, confortante e anche completamente vegano (per dire che non è che i vegani mangino solo le suole delle scarpe) che può essere arricchito con formaggio o anche con carne e pesce.
Bando alle ciance e mano ai fornelli, questi fanno venire un sacco di fame!
Gnocchi ai broccoli
Per due porzioni
Ingredienti
- 400 g di gnocchi di patate
- 2-3 gambi di broccoli
- 1 tazzina di salsa di soia
- 2 cucchiai di pinoli
- 1 spicchio d’aglio
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
Lava i gambi dei broccoli e elimina le parti esterne più coriacee. Taglia i gambi in fette, poi bastoncini e infine dadini in modo da ottenere un taglio a cubetti di circa 1cm di lato.
Sbollentali in acqua non salata oppure cuocili al vapore per 5-7 minuti, devono essere teneri ma ancora croccanti.
Fai scaldare in un tegame un paio di cucchiai di olio e uno spicchio di aglio. Quando l’aglio si sarà imbiondito toglilo dalla padella e aggiungi i gambi dei broccoli a cubetti. Falli insaporire e sfrigolare a fuoco dolce per 7-10 minuti quindi aggiungi i pinoli. Lascia che questi si tostino leggermente e con delicatezza, se alzi troppo la fiamma rischi di bruciarli in fretta. Sfuma tutto con la salsa di soia. Fai caramellare e asciugare il fondo, spegni e tieni da parte.
Fai bollire una pentola capiente di acqua poco salata e cuoci gli gnocchi fino a che non li vedrai affiorare in superficie. Rimuovili con una schiumarola e aggiungili al tegame in cui hai cotto i broccoli. Dai una rapida spadellata a fiamma vivace, aggiungendo pochissima acqua di cottura per amalgamare.
Se lo desideri aggiungi una spolverata di pecorino o Parmigiano al momento oppure una grattugiata di bottarga di muggine e servirai un piatto da vero gourmet.
Rispondi