Mi piace assaggiare ingredienti nuovi, mi piace mettermi alla prova, ma la verità è che niente mi piace di più di un piatto confortevole di quelli facili da fare e da mangiare, senza troppe spiegazioni e senza troppi sofismi. Credo che il senso di quello che ho fatto e che sto facendo qui si possa riassumere in un boccone di questi gnocchi con farina di ceci.
Gli gnocchi sono un grande classico della cucina italiana, sanno di casa, di nonna e di conforto eppure possono diventare interessanti e alternativi in mille modi, senza perdere la loro essenza. Quelli preparati con farina di ceci hanno un gusto interessante e intenso ma basta un po’ di burro o un sugo di pomodoro per trasformarli in un piatto di sempre, di quelli che ti rimette in pace col mondo e che basta il primo boccone per farteli amare per sempre. Belli, gustosi ed essenziali, proprio come mi piace cucinare e mangiare.
Gnocchi di ceci
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 150 g di farina di ceci (più un po’ per spolverare il tagliere)
- 150 ml di acqua
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
Setaccia la farina di ceci in una ciotola.
Porta a ebollizione l’acqua con una presa di sale e poi versala, ancora bollente, sulla farina, mescolando contemporaneamente per evitare la formazione di grumi.
Si formerà un impasto abbastanza appiccicoso. Lascialo riposare e raffreddare mescolando spesso. Evita di aggiungere ulteriore farina o gli gnocchi risulteranno troppo duri.
Spolvera il piano di lavoro con la farina di ceci e tira l’impasto in un salsicciotto. Da questo ricava gli gnocchetti.
Cuoci gli gnocchi con farina di ceci in abbondante acqua bollente salata a cui avrai aggiunto un cucchiaio di olio, per 1-2 minuti dal momento in cui verranno a galla.
Condiscili a piacere. In foto li ho conditi con un semplice sugo di pomodoro e basilico.
Rispondi