Questo post contiene link sponsorizzati da Noberasco s.p.a.
Forse tra i vantaggi dell’aver cominciato a cucinare tardi e di averlo fatto (e aver continuato) per questo voler bene a me stessa che mi ha portata qui, oggi, c’è che in cucina tutto il buono mi fa curiosità e tutto vale la pena di essere sperimentato e provato.
La mia nuova passione sono i Superfrutti di Noberasco. Questa volta, per la ricetta di aprile in collaborazione con l’azienda, ho scelto i semi di chia.
Questi portentosi e minuscoli semini sono ricchissimi di calcio, vitamine, omega3 e amminoacidi, hanno un gusto delicato che si abbina perfettamente sia a preparazioni dolci che salate e, a contatto con sostante liquide hanno anche il superpotere di trasformarle in gelatina.
Per le loro proprietà sono molto amati da chi sceglie un’alimentazione vegana perciò ho voluto provarli così, in un piatto interamente vegetale, completo e particolarmente gustoso che può rappresentare un buon incentivo, pur non avendo fatto una scelta così radicale, a ridurre il consumo di carne apprezzando il gusto semplice e genuino di quel che questa nostra terra ci offre.
Gnocchi di carote e semi di chia su crema di cannellini
Per due porzioni
Ingredienti
- 150 g di carote (circa 2 carote medie) più un pezzetto per i fagioli
- 80 g di farina (per me farina semintegrale tipo 2)
- 1 cucchiaino di semi di chia
- 80 g di cannellini secchi
- Un cucchiaio di passata di pomodoro
- Una fetta di cipolla
- Un pezzetto di sedano
- Uno spicchio d’aglio
- Una foglia di alloro
- Un rametto di rosmarino
- Sale
- Olio EVO
Metti in ammollo i cannellini in acqua fredda a temperatura ambiente per circa 12 ore.
Scola l’acqua di vegetazione e mettili in un tegame insieme a un trito di carota, sedano e cipolla, la passata di pomodoro, uno spicchio d’aglio e una foglia di alloro. Copri di acqua fredda e cuoci a fuoco moderato per circa un’ora, fino a che i fagioli saranno teneri e l’acqua quasi completamente assorbita (se si asciugano troppo aggiungi altra acqua poca per volta perché non brucino). Salali solo a fine cottura.
Passa i fagioli con un passaverdure o con il frullatore (anche a immersione) e riducili in crema.
Mentre i fagioli cuociono prepara gli gnocchi.
Pela le carote e tagliale a pezzi non troppo grossi, sbollentale per circa 15 minuti o, meglio, cuocile al vapore.
Frulla le carote ormai tenere per ottenere una purea liscia e omogenea a cui unirai la farina, i semi e un pizzico di sale. Impasta rapidamente quindi fai riposare il panetto per circa 15 minuti. Riprendilo e dividilo in pezzi, lavorando su un piano infarinato tira tanti salsicciotti di pasta e tagliali in piccoli gnocchi. Cuocili in acqua bollente salata fino a che verranno a galla. Scolali e servili ben caldi con la crema di cannellini, cospargi di rosmarino e aggiungi olio EVO se lo gradisci.
Rispondi