Questo post contiene link sponsorizzati da LAICA S.p.A.
Una delle cose più interessanti per chi lavora e ama la cucina, come me, è sperimentare e scoprire nuovi ingredienti, nuovi accostamenti e modi sempre più interessanti di abbinarli e cucinarli. Una stessa materia prima può trasformarsi in mille piatti diversi in base a come la tratti e questo rende la cucina sempre nuova e sempre diversa.
In questo processo di crescita e ricerca c’è stato il momento del tutto cotto al forno, degli stufati, delle pentole in ghisa e quelle in alluminio, della cottura al microonde, della vaporiera, poi della slow cooker e della vasocottura e, con questo progetto, realizzato in collaborazione con LAICA, ho potuto sperimentare e scoprire un nuovo modo di cucinare e preparare piatti di sempre in modo nuovo: la cottura sous vide.
“Sous vide” vuol dire che gli ingredienti di questi piatti vengono messi sotto vuoto in appositi sacchetti termoresistenti e poi cotti a temperatura bassa e costante grazie a un termocircolatore elettrico che può essere utilizzato con qualunque pentola di abbia già a disposizione.
Sembra più complicato a dirsi che a farsi ma le sei ricette che abbiamo realizzato insieme, per arricchire il ricettario fotografico Laica Sous Vide, mi sono testimoni: è semplice, alla portata di tutti e delizioso.
La cottura sotto vuoto e a bassa temperatura preserva aromi, sapori e impedisce la dispersione dei liquidi che contribuiscono a rendere, specialmente le carni, assai più tenere. Le verdure restano consistenti e profumate e il risultato, in pratica, viene da sé.
Il mio contributo è tutto ispirato all’autunno e questi gnocchi di castagne con ragù di salsiccia sono perfetti per un menù di stagione e per avvicinarsi a questa nuova tecnica portando in tavola il meglio dei sapori di questo momento.
Rispondi