Basta poco latte (o acqua per una versione ancora più leggera e/o vegana) per realizzare questi gnocchetti saporiti da condire nei modi più succulenti. Dal sugo di pomodoro al classico burro e salvia. Ho scelto fagiolini di stagione e noci per farne un piatto rustico e un po’ speciale, convinta che anche dal niente, soprattutto in cucina, si possano tirare fuori meraviglie.
Si prestano anche ad essere gratinati al forno o freddi per una insalata di pasta un po’ diversa dal solito.
Gnocchi di pane con fagiolini e noci
Per due porzioni
Ingredienti
Per gli gnocchi
- 100 g di pane raffermo
- 150 ml di latte
- 15 g di farina
- Un cucchiaio di Parmigiano
- Noce moscata
Per il condimento
- 50 g di noci
- 2 cucchiai di latte
- 2 cucchiai di Parmigiano
- 50/70 g di fagiolini
Procedimento
Per gli gnocchi
Metti il pane a pezzi in un frullatore e riducilo in briciole più o meno fini dipendentemente da quanto rustico vuoi che sia il risultato finale. Aggiungi latte, farina, Parmigiano e una spolverata di noce moscata e dai ancora qualche giro al frullatore fino ad ottenere una massa abbastanza compatta. Se troppo umida aggiungi ancora poca farina, se eccessivamente soda versa ancora qualche goccia di latte fino a raggiungere una consistenza giusta da poterli modellare.
Dividi l’impasto degli gnocchi in pezzi e fanne salsicciotti del diametro di circa 1cm quindi tagliane pezzetti lunghi circa 1cm.
Cuoci gli gnocchetti in acqua bollente salata. Saranno cotti quando verranno a galla.
Per il condimento
Lava i fagiolini, elimina le estremità e cuocili per 7/10 minuti al vapore o lessali in acqua bollente.
Prepara il condimento di noci pestando o frullando ad impulsi le noci con latte e formaggio. Il risultato deve essere grossolano per aggiungere croccantezza al piatto.
Scolati gli gnocchi, saltali rapidamente in padella con le noci, aggiungi i fagiolini e servi in tavola.
Rispondi