Non mi preoccupa mai il pane che avanza, anzi, è uno di quegli ingredienti che può risolvere un pranzo con poco, una risorsa dai molti usi in cucina. Dai ripieni alle polpette al classico pan grattato, anche perduta la sua morbidezza non perde il suo gusto che da solo può riempire nuovi e golosi piatti, mi siano testimoni questi gnocchi di pane con fagiolini e noci.
Basta poco latte (o acqua per una versione ancora più leggera e/o vegana) per realizzare questi gnocchetti saporiti da condire nei modi più succulenti. Dal sugo di pomodoro al classico burro e salvia. Ho scelto fagiolini di stagione e noci per farne un piatto rustico e un po’ speciale, convinta che anche dal niente, soprattutto in cucina, si possano tirare fuori meraviglie.
Si prestano anche ad essere gratinati al forno o freddi per una insalata di pasta un po’ diversa dal solito.
Gnocchi di pane con fagiolini e noci
Per due porzioni
Ingredienti
Per gli gnocchi
- 100 g di pane raffermo
- 150 ml di latte
- 15 g di farina
- Un cucchiaio di Parmigiano
- Noce moscata
Per il condimento
- 50 g di noci
- 2 cucchiai di latte
- 2 cucchiai di Parmigiano
- 50/70 g di fagiolini
Procedimento
Per gli gnocchi
Metti il pane a pezzi in un frullatore e riducilo in briciole più o meno fini dipendentemente da quanto rustico vuoi che sia il risultato finale. Aggiungi latte, farina, Parmigiano e una spolverata di noce moscata e dai ancora qualche giro al frullatore fino ad ottenere una massa abbastanza compatta. Se troppo umida aggiungi ancora poca farina, se eccessivamente soda versa ancora qualche goccia di latte fino a raggiungere una consistenza giusta da poterli modellare.
Dividi l’impasto degli gnocchi in pezzi e fanne salsicciotti del diametro di circa 1cm quindi tagliane pezzetti lunghi circa 1cm.
Cuoci gli gnocchetti in acqua bollente salata. Saranno cotti quando verranno a galla.
Per il condimento
Lava i fagiolini, elimina le estremità e cuocili per 7/10 minuti al vapore o lessali in acqua bollente.
Prepara il condimento di noci pestando o frullando ad impulsi le noci con latte e formaggio. Il risultato deve essere grossolano per aggiungere croccantezza al piatto.
Scolati gli gnocchi, saltali rapidamente in padella con le noci, aggiungi i fagiolini e servi in tavola.
Rispondi