Gli gnocchi di semolino – i classici gnocchi alla romana – sono uno di quei piatti che io, pur avendo imparato a mangiarli da adulta (in casa dei miei genitori non si preparavano) considero un comfort food di quelli perfetti in ogni stagione. Un po’ per quella loro consistenza a metà tra lo gnocco di patate e la polenta, un po’ perché sanno di latte e burro e un po’ perché sono facili il giusto ma anche un piatto fatto di cura e questo li rende davvero speciali.
L’impasto di semolino si prepara in un attimo, giusto il tempo di farlo staccare dalle pareti, il resto è attesa che si freddi e a quel punto basta un pizzico di fantasia per trasformarli in una ricetta sempre nuova. Quelli classici sono deliziosi ma basta anche solo un po’ di sugo di pomodoro estivo per avere un piatto tutto diverso e sfiziosissimo.
La mozzarella in superficie li rende filanti e golosi e il pomodoro aggiunge tutto il sapore della stagione calda senza perdere di semplicità. Gli gnocchi di semolino al pomodoro sono una vera prelibatezza, uno di quei piatti che continuerai a preparare ogni volta che ti verrà voglio di qualcosa di buono.
Gnocchi di semolino al pomodoro
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 130 g di semolino
- 500 ml di latte
- 50 g di formaggio grattugiato
- 30 g di burro
- 1 tuorlo d’uovo
- Noce moscata
- 300 ml di passata di pomodoro
- Olio extravergine di oliva
- Basilico
- 150 g di mozzarella
- Sale
- Pepe
Procedimento
Porta a ebollizione il latte con un pizzico di noce moscata, uno di sale e uno di pepe. Quando il latte comincia a bollire fai cadere a pioggia il semolino, mescolando continuamente con una frusta per evitare il formarsi di grumi.
Continua a mescolare e lascia cuocere a fuoco dolcissimo fino a che il composto non si sarà ben addensato e comincerà a staccarsi dalle pareti.
Trasferisci il composto in una ciotola e aggiungi circa 20 g di burro, 30 g di parmigiano grattugiato e il tuorlo d’uovo, mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
Rovescia il composto su un foglio di carta forno. Compattalo in modo da formare un salsicciotto e avvolgilo con la carta da forno. Fallo raffreddare per qualche ora (io, per praticità preparo l’impasto la sera prima e lo faccio riposare in frigorifero).
Affetta il salsicciotto di impasto per ricavare dei dischi dello spessore di circa 1 cm.
Imburra una teglia e disponi gli gnocchi al suo interno.
In un pentolino, intanto, fai scaldare la passata di pomodoro con un cucchiaio di olio, qualche foglia di basilico e un pizzico di sale. Fallo cuocere per 10 minuti, in modo da farlo ritirare un pochino.
Metti il sugo sopra gli gnocchi e completa con mozzarella a dadini.
Cuocili in forno a 180°C in forno statico già caldo per 20 minuti poi avvicina la teglia al grill e fai abbrustolire in superficie a 200°C per altri 10 minuti circa.
Rispondi