Brutti ma buoni, in perfetto stile Halloween, questi gnocchi di zucca al cucchiaio ci tolgono dall’impiccio di dover ottenere risultati perfetti perché fanno tutto da soli e non hanno bisogno di troppe attenzioni. È sufficiente mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e poi scucchiaiare il composto in acqua bollente leggermente salata per ottenere un risultato vellutato e goloso.
Io li ho conditi con semplice burro nocciola aromatizzato alla salvia e una generosa quantità di formaggio grattugiato, ma questi gnocchi si prestano ad accogliere anche condimenti più ricchi a base di speck o salsiccia e persino un sughetto di pesce che farà da perfetto contrasto alla loro naturale dolcezza.
Si possono preparare in anticipo, anche di un giorno, l’importante è condirli con un filo d’olio una volta scolati, in modo da non farli appiccicare tra loro. Si possono tenere in frigo e, anche se il freddo li fa indurire leggermente, vedrai quanto torneranno teneri dopo essere stati scaldati in padella, al microonde o al forno.
Provali anche in una originale versione gourmet, serviti su piccoli spiedini caldi, con il loro condimento, come gustosi aperitivi fingerfood che stupiranno i tuoi ospiti.
Gnocchi di zucca al cucchiaio
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 800 g di zucca (io ho usato un misto di Delica e Butternut, pesata a crudo con la buccia e senza semi)
- Un tuorlo d’uovo
- 80 g circa di fecola di patate
- Mezzo cucchiaino di sale
- Un pizzico di noce moscata grattugiata
- 30 g circa di burro
- Un paio di grosse foglie di salvia
- Formaggio grattugiato q.b. (del tipo preferito, meglio se sapido)
Per gli gnocchi
Per il condimento
Procedimento
Lava e monda la zucca eliminando i semi, adagiala su un piatto con la buccia rivolta verso l’alto e falla cuocere al microonde per 5-10 minuti, a seconda di quanto è spessa la buccia, a 750W, fino a che infilzandola con una forchetta non risulterà tenera. Se non hai il microonde puoi cuocere la zucca per al forno per 20-25 minuti a 180°C.
Recupera la polpa con un cucchiaio e mettila in una ciotola. Falla raffreddare.
Frulla la polpa di zucca fino ad ottenere una purea e unisci il tuorlo d’uovo, il sale e la noce moscata.
Infine aggiungi la fecola di patate e mescola con un cucchiaio fino a ottenere una pastella molto densa. Se la zucca fosse troppo acquosa puoi aggiungere un cucchiaio extra di fecola. Non esagerare, però, per evitare di ottenere gnocchi troppo duri.
Porta a ebollizione una pentola capiente di acqua leggermente salata e, quando questa verrà a bollore, mantenendo una fiamma dolce, versa la pastella nella pentola a cucchiaiate per formare degli gnocchi grossi più o meno come una noce.
Quando verranno a galla cuocili per circa 45 secondi poi scolali con una schiumarola e disponili su una pirofila, aggiungendo un filo d’olio se dovessi aver necessità di fare più strati, in modo che gli gnocchi non si attacchino tra loro.
Per condire gli gnocchi fai fondere a fuoco dolce il burro con le foglie di salvia e lascia soffriggere dolcemente per qualche minuto, fino a che il burro fuso non prenderà un bel colore dorato. Spegni e distribuisci il burro sugli gnocchi. Aggiungi abbondante formaggio grattugiato prima di servire.
Se ti piace, puoi gratinare gli gnocchi per qualche minuto in forno ventilato o friggitrice ad aria a 200°C per 4-5 minuti per ottenere una deliziosa e croccante crosticina.
Rispondi