Ogni anno mi dico che per San Valentino non faccio niente e ogni anno ci casco, non c’è niente da fare, il cibo continua a essere il modo migliore – per quanto mi riguarda – per parlare di sentimenti. E poi diciamocelo: andare a cena fuori per la festa degli innamorati è sempre una gigantesca fregatura, tra cibo scadente, locali affollati e assenza di intimità. Molto meglio organizzare una cenetta nel proprio spazio sicuro, mettere in forno qualcosa che si debba solo scaldare, come questi gnocchi di zucca alla romana, e godersi il momento.
Gli gnocchi alla romana sono un piatto semplice da preparare, che si può preparare anche in anticipo – compatibilmente con l’andirivieni degli impegni e delle cose della vita – e che si può facilmente trasformare in un piatto romantico utilizzando una semplice forma per biscotti. Io mi sono limitata a dei cuori ma con i giusti tagliapasta possiamo aggiungere le nostre iniziali e rendere questo piatto davvero unico e non meno spettacolare di altre preparazioni più elaborate.
Non ultimo, visti i tempi che corrono, si tratta di una ricetta super economica, che ci permette di ottenere un effetto wow senza investire in ingredienti gourmet (che poi si rischia pure che non vengano apprezzati).
Perfetti anche per una cena meno romantica e più affollata in famiglia, questi gnocchi sapranno ingolosire, saziare e rendere speciale tanto un’occasione di festa quanto un giorno tra tanti, aggiungendo il suo profumo e il suo memorabile sapore anche alle occasioni di sempre, altrettanto perfette per continuare ad amarsi.
Gnocchi di zucca alla romana
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 250 g di zucca (pesata già senza semi e buccia)
- 500 ml di latte
- 130 g di semolino
- 70 g di formaggio grattugiato
- 50 g di burro
- 1 tuorlo d’uovo
- Noce moscata
- Sale
- Pepe
Procedimento
Taglia la zucca a cubetti e cuocila a vapore per 8-10 minuti oppure in forno a 180°C fino a che non sarà tenera. Schiacciala con uno schiacciapatate o passala al passaverdure. Ti sconsiglio di frullarla se vuoi ottenere un impasto dall’umidità e dalla consistenza ottimale.
Porta a ebollizione il latte con un pizzico di sale, pepe e noce moscata grattugiata. Quando il latte sfiorerà il bollore aggiungi a pioggia il semolino, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Continua a mescolare e cuocere a fuoco dolce fino a che il composto si staccherà dalle pareti della pentola.
Trasferisci il composto in una ciotola e aggiungi la purea di zucca, il tuorlo, circa 20 g di burro, 30 g di formaggio grattugiato e mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
Stendi l’impasto tra due fogli di carta da forno a circa 1 cm di spessore e lascia raffreddare completamente. Con un tagliabiscotti ricava le forme che preferisci. Per questi gnocchi romantici io ho scelto la forma di un cuore.
Disponi gli gnocchi in una pirofila ben imburrata, sovrapponendoli appena. Spennella con il restante burro fuso e copri con il formaggio grattugiato. Cuoci in forno a 180°C per 20 minuti e fai abbrustolire per 5 minuti al grill. In alternativa puoi gratinarli in friggitrice ad aria già calda a 160°C per 10 minuti più ulteriori 5 minuti a 180°C.
Rispondi