Dei mille modi per prepararlo questo è senza dubbio il più gustoso ma anche il più semplice di tutti (svapora, spatascia in teglia e infila in forno), forse non proprio magro (ahem…) ma si possono limitare molto le calorie con qualche trucchetto, per esempio utilizzando al posto del latte un bel brodo vegetale per fare la besciamella. Insomma, caro detox puoi stare tranquillo, qui i trucchetti li conosciamo quasi tutti.
Stiamo leggeri e mano ai cucchiai, pronti ad affondare?
Gratin di cavolfiore
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 400 g di cavolfiore
- 300 ml di latte o brodo vegetale
- 30 g di farina di riso (o amido di mais)
- 3 cucchiai di olio EVO
- Parmigiano grattugiato qb
- Noce moscata
Procedimento
Lava il cavolfiore, elimina le foglie esterne e dividilo in cimette. Cuocilo al vapore per circa 10 minuti (io utilizzo una comodissima vaporiera per microonde e te la consiglio). Il cavolfiore deve risultare tenero ma non molle e stracotto.
Fai scaldare in un tegame l’olio EVO e aggiungi, tutta in una volta, la farina creando così un roux. Fallo tostare leggermente continuando a mescolare quindi aggiungi il latte o il brodo, la noce moscata e il sale se usi il latte, e, sempre mescolando con una frusta, continua a cuocere fino a che non lo vedrai addensarsi. Cuoci fino a che la tua salsa non sarà bella cremosa.
Disponi il cavolfiore in una pirofila (sala leggermente se lo desideri ma ricorda che la salsa è già saporita e così il formaggio) copri con la salsa e cospargi con il formaggio grattugiato. Cuoci a 180°C in forno statico per una decina di minuti quindi prosegui ancora per 10 minuti con la funzione grill per ottenere una bella crosticina croccante.
Per una variante particolarmente golosa (e addio detox) puoi aggiungere, prima di versare la salsa, del gorgonzola a pezzetti.
Iaia dice
è il momento del cavolfiore *_* me lo sento
Avevo già letto questo post stamattina e mi ero segnata tutto tutto (per Mamma che vuole farla)
Hai provato la pizza? *_*
(con due melanzane fritte sopra, come dice Nanda, è accettabile)
(quando la facciamo questa ti mando foto di me e Nanda <3 !)
valefatina dice
Attendo la foto ❤
(Niente pizza causa torinese che odia il cavolfiore, ma ce l’ho nella lista delle ricette “da fare nelle sere da single” :D)