Vado sempre a caccia di ingredienti nuovi, nuovi sapori e accostamenti e in cucina mi piace molto variare. Sono poche le cose che cucino per due settimane di seguito e ogni settimana, ai piatti ormai rodati aggiungo sempre qualche ricetta nuova (che poi una volta perfezionata finisce inevitabilmente postata qui). È il caso di questo hamburger di pollo e avocado che mi ha davvero stupita.
In questo mio viaggio attraverso il cibo ho raccolto e messo tra i miei ingredienti molti prodotti arrivati da ogni parte dell’Italia e del mondo, ho fatto tante belle scoperte dai profumi interessanti e tante volte ho avuto la possibilità di ricredermi e riscoprire certi gusti, come se ci fosse anche un tempo giusto per certi cibi. E se c’è stato da qualche parte il tempo delle mele questo per me è sicuramente il tempo dell’avocado.
Lo compro soprattutto per il sushi (sì, è un po’ che faccio il sushi in casa ed è divertentissimo) ma un morsetto alla volta ormai è una costante in molti altri piatti. Ha un sapore lieve e caldo di nocciola, una texture vellutata e il colore verde delle cose che fanno bene che sta bene sia con il dolce che con il salato. È ricco in grassi Omega3 – quelli buoni – e per questo lo sto sperimentando anche come sostituto del burro e di cotture meno sane.
Provando provando, per esempio, ho scoperto che insieme al pollo (ma anche al tacchino) fa le svizzere alla piastra tenere e succose (e non di cartone) così, anche se questa sembra un po’ una ricetta alla Elisabetta Canalis (ma pare non aver dato gli stessi buoni risultati sul posteriore, così, come disclaimer), ve la voglio raccontare lo stesso perché ormai è una di quelle idee che mi risolvono un pranzo o una cena rapidamente e senza rinunciare né al gusto né alla buona alimentazione.
Hamburger di pollo e avocado
Per 3 porzioni
Ingredienti
- Mezzo avocado maturo
- 200 g di petto di pollo (disossato e privato del grasso)
- Un cucchiaino di senape
- Un pizzico di sale
Procedimento
Lava l’avocado, elimina il nocciolo e la buccia e taglialo a pezzetti sia l’avocado. Tagli a a cubetti anche il pollo. Metti tutti gli ingredienti in un frullatore o mixer e riducili in purea.
Con una forma per hamburger o con un coppapasta forma tre svizzere alte un paio di centimetri.
Scalda una piastra di ghisa e grigliali, senza aggiunta di altri grassi, per 4-5 minuti per lato a fiamma media affinché siano ben cotti al cuore e servili ancora caldi con un buon contorno oppure utilizzali per farcire un goloso e insolito panino.
Elisabetta dice
Ti adoro. Amo l’avocado e gli hamburger di pollo, che però vengon sempre gnucchi. Settimana prox provo! :-))
valefatina dice
❤ non ti avevo cuorata abbastanza
AliceOFM dice
Santa Vale! Io che odio la carne forse ho trovato il modo per buttarla giù senza trattenere il respiro: devo provarlo ma sono fiduciosa!
Ma ascolta, tu che fai il sushi in casa…non è che ti scappa un post? Perchè a me non piace (lo so, sono una palla su carne e pesce :/), ma il mio ragazzo ne va matto e un giorno potrei stupirlo preparandoglielo. Solo che non saprei neanche da cosa partire!
Un abbraccio.
Alice
valefatina dice
Prometto che appena avrò migliorato la mia tecnica con il sushi ci faccio post e videoricetta e sto anche tentando ricette vegetariane senza carne e pesce quindi magari potrai provarlo anche tu (su Torino c’è il Wok’n Roll che fa il sushi anche all’italiana e veg e pure lui si meriterebbe un post, segno tutto ❤) :)
Tiziana dice
Ho provato a farli, sono super golosissimi,il problema è che si sfaldano perché nella preparazione sono troppo appiccicosi,come posso realizzare un hamburger che mantenga la sua forma???😓