Si tratta, a onor del vero, solo di tagliare le verdure e disporle in ordine nel piatto, o in un barattolo, per una versione pret a porter, per ottenere un arcobaleno di colore e sapore. Questa insalata è un piatto estivo sfizioso e divertente da prepare che, potrebbe convincere anche i più piccoli ad avvicinarsi al mondo dei vegetali senza timori.
Io qui la propongo in una versione base che si può arricchire ulteriormente, aggiungendo, per esempio, dei ceci bolliti tra il giallo e l’arancio, cetriolo per un verde più chiaro e rucola per uno più intenso, mirtilli per il blu (e anche per un’ottima dose di sapore in contrasto e vitamine), pomodori rossi e gialli a piacere, tocchetti di salmone al vapore per il rosa, per ottenere un risultato ricchissimo di gusti e nutrienti.
È perfetta anche come insalata da schiscetta, chiusa in un barattolo, a strati, o in una scodella. Si può arricchire, come fosse un poke, con una porzione di riso o altri cereali, ci si può aggiungere della pasta fredda scolata al dente e raffreddata e si può arricchire il condimento creando una salsa golosa allo yogurt ed erba cipollina o aggiungendo al dressing proposto un cucchiaino o due di burro d’arachidi non zuccherato.
Insomma è un piatto assai versatile, capace di stuzzicare gusto e fantasia senza faticare troppo in cucina.
Ricordo anche in questa sede che le ricette arcobaleno sono uno dei modi con cui sostengo la lotta per i diritti civili a cui tuttǝ dovremmo avere ugualmente accesso. I proventi dell’advertising per il mese di giugno verranno donati ad una associazione che si occupa di accoglienza per persone della comunità LGBTQ+ in difficoltà.
Insalata arcobaleno
Per 2-3 porzioni
Ingredienti
- 1/4 di cavolo cappuccio viola (o, se gradita, 1 cipolla di Tropea)*
- 1 peperone rosso
- 2 carote di medie dimensioni
- 300 g di mais dolce al vapore
- 1 avocado
- Il succo di un limone
- 1 tazzina di salsa di soia
- 1 cucchiaio di aceto di riso o di mele
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero o miele
- 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Semi di sesamo q.b.
- Sale
*In foto ho omesso il cavolo perché siamo a fine stagione e non ne ho trovati di belli (e non mangio la cipolla per problemi digestivi)
Procedimento
Lava la verdura e mondala. Taglia i peperoni a tocchetti, l’avocado a dadini, le carote a bastoncini e il cavolo a julienne.
Prepara un’emulsione con olio extravergine, sciroppo d’acero, aceto, salsa di soia e succo di limone. Io mescolo tutto in un barattolo riciclato con coperchio e agito energicamente per ottenere un’emulsione perfetta senza sforzi.
Metti le verdure in diverse ciotole e condiscile con l’emulsione preparata.
Disponi poi le verdure in un piatto o in un barattolo, a strati, accostando i colori in questo ordine: avocado (verde), mais (giallo), carote (arancio), peperone (rosso), cavolo cappuccio (viola).
Fai tostare leggermente un cucchiaio colmo di sesamo in un tegame e poi distribuiscili come topping con l’insalata. È ottima da accostare con una mozzarella fresca o del tofu spadellato, per una versione vegetale.
Rispondi