Questa è quella che definirei – nel modo più ironico e più elogiativo possibile – un’americanata e se sei mai stata o stato negli USA o hai avuto modo di mangiare in qualche ristorante a tema avrai certamente incontrato la coleslaw: un’insalata di cavolo e carote croccante, deliziosa, fresca e acidula che accompagna molti piatti in quel lato del mondo, in special modo i barbecue.
Condita con una salsa a base di yogurt e maionese, la coleslaw ha il pregio di unire questa texture cremosa con il lato croccante delle verdure tagliate a julienne e ti assicuro che il mix è davvero irresistibile. Una volta provata vorrai rifarla e rifarla ancora.
Pur essendo ormai un’istituzione americana, si tratta di un piatto che affonda le sue radici nella cucina olandese (furono gli olandesi che, colonizzando le americhe se la portarono appresso) ed esiste in moltissime varianti nelle cucine di tutto il mondo, basti pensare alla nostra insalata capricciosa.
È un contorno semplice da preparare che richiede solo un po’ di pazienza nel taglio e soprattutto quella di aspettare che l’insalata abbia riposato con il suo condimento per arrivare a quel delizioso sapore che ci conquisterà dal primo boccone.
Insalata coleslaw
Ingredienti
Per 4 porzioni
- 400 g di cavolo cappuccio (bianco o un mix di bianco e rosso)
- 250 g di carote
- 1 cipollotto o mezza cipolla (si può omettere)
- 2 cucchiai di maionese (anche vegetale)
- 125 g di yogurt bianco senza zuccheri aggiunti (anche vegetale)
- 1 cucchiaio di aceto di vino o di riso
- 1/2 cucchiaino di senape
- Sale
Procedimento
Lava il cavolo, taglialo in uno o più pezzi grossi e affettalo molto sottile per ottenere una julienne. Se possiedi una mandolina è lo strumento perfetto per velocizzare di molto il lavoro e ottenere un risultato ottimale (io utilizzo il lato che affetta di questa grattugia molto comoda).
Lava le carote, mondale del picciolo e sbucciale e poi tagliale a fettine sottili (anche in questo può essere d’aiuto la mandolina). Taglia quindi le fettine in fiammiferi per ottenere una julienne.
Affetta molto sottile il cipollotto o la cipolla, se desideri aggiungerla all’insalata.
Metti le verdure in una ciotola capiente e prepara la salsa di condimento.
Mescola lo yogurt con la maionese, l’aceto, la senape e una presa di sale fino a ottenere una salsa omogenea. Versala sulle verdure tagliate e mescola per distribuirla il più uniformemente possibile. Conserva l’insalata così condita in frigorifero in un contenitore ermetico e attendi almeno 24 ore per gustarla.
È perfetta per accompagnare il ripieno di panini, piadine e dei classici bao buns.
Rispondi