Questa è la seconda insalata che pubblico in due settimane e dunque possiamo dire aperta la stagione del “metti insieme cose e trasformale in un piatto”. Da qualche anno, per problemi digestivi, mi è impossibile mangiare l’insalata – nel senso dei vari ortaggi che mettiamo sotto questo nome – e dunque mi ingegno a trasformare in insalata ogni altro tipo di verdura e, in special modo legumi e cereali che, con l’arrivo della stagione calda, non riesco più a mettere in tavola come zuppa.
Il trucchetto, se così vogliamo chiamarlo, è quello di scegliere i legumi e i cereali giusti e giocare con colori, consistenze e sapori per ottenere piatti equilibrati nel gusto e deliziosi. Per esempio gli edamame, che ho scelto per questo piatto sono fagioli che tendono a rimanere consistenti e a non sfaldarsi. Gli basta una veloce cottura in padella e così ho fatto pure con gli asparagi che, così saltati restano croccanti e di un bel colore.
Ho aggiunto avocado, meglio se di Sicilia o comunque italiano, visto l’alto impatto che ha questo frutto. Dà una bella nota fresca al piatto e, con il suo gusto di nocciola si accosta benissimo agli altri sapori. Come base ho scelto l’avena decorticata. È un cereale “difficile”, perché poco conosciuto e perché, effettivamente un po’ lungo da preparare ma davvero buono e consistente, ideale per preparazioni come queste. Per ridurre un po’ i tempi io uso una pentola a pressione e, soprattutto, ne preparo più di una porzione in modo da averne già pronta per altri pasti (una volta cotta si può congelare).
In definitiva, con un po’ di organizzazione, questa è un’insalata semplice e molto bella, capace di rendere anche il più triste dei pranzi da ufficio un’esperienza sensoriale su più livelli. Ha un colore che mette allegria e il sapore, poi sa davvero come stupire. Un piatto da provare di certo!
Insalata di avena con asparagi saltati, avocado e edamame
Ingredienti
- 100 g di asparagi
- 70 g di fagioli edamame
- 1/2 avocado
- 1/2 limone
- 70 g di avena decorticata
- 1 cucchiaio di burro di arachidi (senza zucchero e senza sale)
- 1 cucchiaino di miso
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Procedimento
Metti a bagno l’avena decorticata in abbondante acqua fresca con 3 ore di anticipo. Una volta ammorbidita cuocila in abbondante bollente salata per 45 minuti oppure in pentola a pressione per 22 minuti dal fischio. Scolala, aggiungi mezzo cucchiaino di olio e tieni da parte.
Lava gli asparagi, elimina la parte legnosa sul fondo e tagliali in tre parti. Scalda un cucchiaino di olio in un tegame e falli saltare per 5-6 minuti a fiamma vivace. Gli asparagi devono abbrustolirsi leggermente restando croccanti. Sala leggermente.
Metti da parte gli asparagi e, nello stesso tegame cuoci gli edamame. Falli ammorbidire in un dito di acqua e poi prendere leggermente colore.
Lava l’avocado e taglialo a fettine. Irroralo con succo di limone per evitare che annerisca.
Assembla l’insalata riunendo tutti gli ingredienti preparati. Condisci con una salsina fatta mescolando il burro di arachidi e il miso con poca acqua.
Rispondi