Quando si pensa alla tavola delle feste e a preparare il menù ci concentriamo subito sui piatti principali e sulle preparazioni monumentali ma un pranzo o una cena sono ben curati soprattutto se lo sono i dettagli e i contorni sono quelli che possono fare davvero la differenza e aggiungere carattere anche ai piatti più classici rendendo il pasto memorabile. Certamente si farà ricordare questa insalata di cavolo nero con melagrana e noci che, con questa sua aria festiva e sognante si abbina perfettamente a ogni tipo di menù.
Il cavolo nero, che è un vegetale spesso relegato al ruolo di coprotagonista in zuppe e minestre qui diventa il vero re del piatto e, con la sua consistenza e quel sapore intenso e caratteristico, ma mai eccessivo, accoglie la dolcezza aspra della melagrana e la croccantezza delle noci appena tostate.
Si tratta di una preparazione semplice, che non richiede cotture se escludiamo la rapidissima tostatura delle noci. L’unico segreto per ottenere un risultato perfetto è quello di partire da materie prima di qualità eccellente e preparare il condimento con anticipo, aggiungendo solo alla fine la melagrana e le noci per evitare una perdita di colore e consistenza che potrebbe rendere questo contorno molto meno scenografico e interessante.
Si può portare in tavola in una classica fondina oppure porzionarlo in cucina e servirlo in barattoli monoporzione che aggiungeranno un particolare effetto sorpresa. È anche un ottimo condimento per crostoni di pane tostato e per riempire cestini di pane o piadina per creare una deliziosa piccola entratina al pasto.
Nel suo essere essenziale, questa insalata si rivela versatile ed elegante e sarà una ricetta utile da preparare e proporre per tutto l’inverno.
Insalata di cavolo nero con melagrana e noci
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 8-10 foglie di cavolo nero
- 1/4 di melagrana
- 15 gherigli di noce
- 1 cucchiaino di senape
- 1 cucchiaino di sciroppo d’acero
- Aceto di mele
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento
Per preparare questa insalata di consiglio di partire con qualche ora di anticipo, in modo da permettere al condimento di insaporire gli ingredienti e creare il giusto equilibrio di sapori.
Prima di tutto prepara la vinaigrette. In un piccolo mixer o nel boccale del frullatore a immersione metti 2 cucchiai di olio extravergine, 4 cucchiai di aceto di mele (perfetto anche quello di mirtilli, occorre in ogni caso un aceto delicato e aromatico), lo sciroppo d’acero, la senape, un cucchiaino di semi di melagrana, sale e pepe e frulla per ottenere un’emulsione.
Pulisci il cavolo nero lavando con cura le foglie di cui utilizzeremo soltanto la parte scura e tenera, i gambi, troppo coriacei, si possono invece utilizzare per insaporire brodi o altre preparazioni. Tampona le foglie lavate e tagliale a listarelle.
Condiscile accuramente massaggiando le foglie e lasciale riposare per qualche ora in frigorifero in un contenitore coperto.
Poco prima di portarla in tavola unisci la restante melagrana, fai tostare leggermente i gherigli di noce spezzettati a mano in una padella in modo da farli “sudare” e poi unisci all’insalata. Mescola e servi.
Rispondi