Avevo un barattolo di ceci, che per me sono un ingredienti magico per fare praticamente tutto, in frigo l’avocado comprato al mercato era perfetto grazie alla collaborazione delle mele che gli tenevano compagnia e i pomodori qui non mancano mai. Ho messo insieme questa insalata di ceci con avocado e pomodorini un po’ come veniva. Aggiungendo una nota croccante e affumicata con i semi di zucca scoppiettati come pop-corn e con un condimento dolce e sapido a rimettere in equilibrio il limone della veloce marinatura. Ispirata un po’ da un qualche piatto di Ottolenghi credo, ma tutto estremamente semplificato.
Ci è voluta si e no mezz’ora per mettere insieme il piatto, fotografarlo e metterlo in tavola, dunque questa è un’insalata che se ne va dritta tra quelle idee svelte di quando non hai tempo ma la fame non manca affatto. Erano settimane che cercavo qualche idea sfiziosa e originale per preparare i legumi in versione estiva. Ore a scervellarmi e a cercare ispirazioni e poi è bastata l’improvvisazione, che qualche volta è la cura perfetta per la creatività mancata e la stanchezza canaglia. La metto qui, l’insalata, come promemoria, devo ricordarmi di questa cosa più spesso e lasciare andare le mani e la pancia, che sanno sempre più cose di quante vogliano fare credere.
Insalata di ceci con avocado e pomodorini
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 200 g di ceci precotti e sgocciolati
- 1 piccolo avocado
- 3 cucchiai di semi di zucca sgusciati
- 1 limone
- 1 cucchiaio di tahina
- 1 cucchiaino di miso (si può sostituire con 2 cucchiai di salsa di soia)
- Una dozzina di pomodorini datterini
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Procedimento
In un tegame antiaderente metti un cucchiaino di olio e spennellalo. Scalda la padella e unisci i semi di zucca. Cuocili a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto fino a che non cominceranno a tostare e a scoppiettare. Li vedrai gonfiarsi leggermente, a quel punto mescola spesso. Appena avranno preso colore spegni e tieni da parte.
Spremi il limone e filtra il succo dai semi. Aggiungi metà del succo ai ceci e schiacciane alcuni con i rebbi di una forchetta. Questa operazione aggiungerà maggiore texture all’insalata finita. Mescola bene al limone e lascia insaporire.
Lava l’avocado, sbuccialo e affettalo. Irrora con il succo di limone per evitare che annerisca.
Lava i pomodorini e tagliali a pezzetti.
Assembla l’insalata unendo ai ceci i pomodorini e l’avocado sgocciolato dal limone. Aggiungi anche i semi di zucca tostati e mescola. Regola di sale tenendo conto che i ceci sono già salati e dell’eventuale salsa di condimento finale.
Puoi condire con una salsina ottenuta con tahina e miso mescolati a poca acqua fino ad avere un condimento fluido. La tahina si può sostituire con crema di nocciole o di arachidi senza zuccheri aggiungi.
Rispondi