Vado contro le mie buone intenzioni, e non che la nostra frutta di stagione non mi piaccia, ma questi fruttoni succulenti hanno qualcosa di irresistibile perciò, finchè questa cosa dura la assecondo, ché comunque questi frutti fanno tanto bene (e – taaaac! – l’alibi è servito).
Sono un po’ in questa fase di auto-incoraggiamento in cui ho bisogno un po’ di seguire quello che mi dice la pancia e la pancia questa volta mi ha detto che il mango, che sa un po’ di pesca e un po’ di zenzero, poteva stare bene con il gusto sapido e caratteristico del salmone. Mi piacciono molto le insalate con la frutta (e qui, infatti le ho proposte spesso), non so, la frutta riesce a fare di un’insalata un piatto mai noioso, poi vabbè, di salmone potrei mangiarne a tonnellate, lo amo, senza moderazione. Il resto è venuto da sé e – accidenti – è venuto benissimo. Questa pancia bisognerà ascoltarla di più, in futuro.
Insalata di mango, salmone e pistacchi
Per 2 porzioni
Ingredienti
- Un mango maturo
- 400 g di filetto di salmone fresco (o di filetto di salmone sott’olio, per praticità)
- 40 g di pistacchi sgusciati
- 50 g di yogurt greco
- Un cucchiaino di senape
- Aneto fresco o secco
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
Taglia il mango a circa mezzo centimetro dal picciolo, a destra e a sinistra, per evitare il coriaceo osso centrale. Sbuccialo e taglialo a cubetti di circa un centimetro.
Se stai usando il filetto fresco cuocilo al vapore per 10-15 minuti (dipendentemente dallo spessore dei tranci), se usi il salmone in scatola sgocciolalo con cura.
Unisci il salmone freddo e spezzettato al mango e aggiungi i pistacchi leggermente tostati.
Condisci, poco prima di servire, con un dressing ottenuto mescolando yogurt, senape, una presa di sale, un filo l’olio e aneto secondo gusti.
Rispondi