Ora, da questo sondaggio è venuto fuori un amore che – francamente – non mi spiego, per l’insalata di riso. Sarà che ne ho mangiata fin troppa e che l’effetto “mappazzone” è sempre pronto a manifestarsi, ma devo dire di non essere particolarmente amante del riso in questa sua versione, cosa che invece non vale per più o meno tutti gli altri cereali. Così io quest’insalata l’ho preparata con l’orzo perlato, che invece mi piace molto, ma lo stesso condimento sfizioso è adatto anche al riso e le porzioni sono le stesse.
Pesto fatto in casa (ma per fare svelti si può usare quello pronto), prosciutto cotto, mais e mozzarelline, qui basta giusto cuocere i cereali e poi via, tutto in una bella ciotola, pronto da servire su una tavola fresca o da portare in giro per picnic e gite, magari di quelle sopra i 2000 mt, quel tanto che basta per ricominciare a respirare!
Insalata di orzo al pesto
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 250 g di orzo perlato (o riso)
- 250 g di prosciutto cotto a cubetti
- 160 g di mais al vapore
- 150 g di ciliegine di mozzarella
- 50 g di foglie di basilico
- 20 g di pinoli
- 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- Uno spicchio d’aglio (facoltativo)
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
Lava e asciuga il basilico e mettilo in un mixer con i pinoli, il Parmigiano grattugiato, l’aglio (se lo gradisci), 2-3 cucchiai di olio e una presa di sale e frulla fino a ottenere una crema liscia.
Lava l’orzo fino a che l’acqua non risulterà pulita. Cuocilo in acqua bollente salata per 30 minuti, poi scolalo e condiscilo con un cucchiaio di olio, in modo che non si attacchi. Lascialo raffreddare.
Condisci l’orzo freddo con il pesto di basilico, il prosciutto cotto, il mais al vapore e le mozzarelline. Lascialo riposare in frigorifero fino al momento di servirlo. Si conserva in una ciotola coperta per 2-3 giorni in frigorifero.
Rispondi