È un’insalata dai colori bellissimi e l’aggiunta di un condimento a base di sesamo e lime aggiunge un tocco interessante anche al gusto. Puoi proporla in mille varianti, personalizzandola a modo tuo. Aggiungi del mango, se la vuoi più dolce o pomodorini per un gusto più acidulo e nostrano, puoi mettere anche un po’ di cipolla fresca, foglie di coriandolo, oppure servirla con un’insalata più dolce o più amara della rucola e se vuoi un piatto ancora più completo aggiungi dei crostini o un po’ di riso, chiudi la scodella e sei pronto per un bel picnic all’aperto.
Insalata di polpa di granchio, avocado e mais
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 180 g di polpa di granchio
- 200 g di mais dolce bollito o cotto al vapore (pesato già sgocciolato)
- 1 avocado
- 2 mazzetti di rucola
- Olio EVO
- Sale
- Mezzo lime
- Tahina o semi di sesamo tostati
Procedimento
Lava la rucola eliminando la parte più coriacea del gambo, asciugala con una centrifuga, condisci con un filo di olio e un pizzico di sale e tieni da parte.
Taglia i bastoncini di polpa di granchio a pezzetti da circa 1 cm e mettili in una scodella.
Unisci il mais sgocciolato (io utilizzo il mais precotto in scatola che per queste occasioni è molto comodo).
Taglia a metà l’avocado, elimina il nocciolo e sbuccialo quindi taglialo a dadini e aggiungilo alla scodella con gli altri ingredienti.
Prepara il condimento unendo il succo di mezzo lime con un paio di cucchiai di olio EVO e un cucchiaio raso di tahina (crema di semi di sesamo), aggiungi un pizzico di sale e versa sull’insalata. Mescola con delicatezza, e servi l’insalatina su un letto di rucola. Aggiungi semi di sesamo a piacere, se li gradisci.
Rispondi