Per questa insalata, che io ho apparecchiato come una bowl, ho scelto una varietà di riso integrale e nera, il riso nerone, che è anche molto aromatica e perfetta che legare insieme sapori più delicati come quello dei fagioli edamame (che io acquisto surgelati) e del mais e creare, con le verdure e i legumi, il perfetto accompagnamento al gusto intenso dei gamberetti.
Per condire il tutto ho scelto una citronette preparata con succo di lime che è meno aspro e più fresco, ideale per dare a questo piatto un profumo insolito e delicato.
L’insalata di riso nero con edamame e gamberetti è rapida da preparare ma dal risultato ricercato ed elegante. È un piatto ipocalorico, ideale per l’estate, per mantenersi leggeri e sopravvivere – in spiaggia o in ufficio – a questo caldo bollente. Si può preparare in anticipo ma è meglio condirla all’ultimo momento per evitare che gli aromi del lime vadano dispersi e che “cuociano” i restanti ingredienti riducendo al minimo il sapore.
Insalata di riso nero con edamame e gamberetti
Per porzione
Ingredienti
- 60 g di riso nerone (o riso venere)
- 50 g di fagioli edamame sgusciati
- 50 g di gamberetti
- 50 g di mais cotto al vapore
- Il succo di un lime
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
Cuoci il riso nero in acqua bollente leggermente salata, secondo i tempi indicati in confezione e scolalo al dente.
Cuoci al vapore i fagioli edamame per 6-7 minuti, devono risultare teneri ma ancora compatti.
Lava e cuoci al vapore i gamberetti per pochissimi minuti. Più piccoli sono, meno tempo sarà necessario.
Spremi il lime e versa il succo in un vasetto. Unisci un cucchiaio di olio e sale e mescola energicamente fino a ottenere una citronette torbida e dal colore intenso.
Riunisci in una ciotola il riso, gli edamame – il mais – e i gamberetti e condisci con la citronette al lime poco prima di servire.
Rispondi