Comincio a starci stretta, in cucina. Quando siamo arrivati in questa casa, tre anni e mezzo fa, con i suoi quattro metri e mezzo, mi sembrava enorme, avevo scaffali vuoti in ogni pensile e mi sembrava di poterci far stare tutto. Poi è arrivato il momento di allargarla. Poi lo spazio è finito. È incredibile come in poco tempo si accumulino dentro casa tante (tantissime) cose.
Ho voglia di un po’ di sano decluttering, un po’ ovunque ma in cucina, soprattutto, e mentre aspetto la fine di questo caldo umidissimo e infernale che non mi lascia (letteralmente) respirare, apro i cassetti qua e là e cerco di individuare quello che può già essere rapidamente eliminato/ridestinato o, più semplicemente, consumato.
In fondo al cassettone della pasta ho trovato un pacchetto di risoni abbandonato a metà da un inverno finito troppo in fretta e l’ho scambiato per couscous, così mi è venuta voglia di insalata. Voglia che è rimasta lì anche dopo aver scoperto la svista, perciò ci ho provato lo stesso. E chi se l’aspettava?
La pasta piccola si cuoce in fretta, sposa bene i condimenti semplici e conserva anche da fredda quel gusto di cose confortevoli che ha d’inverno a mollo nei brodi e nelle zuppe di cui avevo davvero bisogno, anche adesso che solo a pensarli si suda.
Insalata di risoni con feta, uvetta e pinoli
Per due porzioni
Ingredienti
- 100 g di risoni
- 100 g di feta
- 4 cucchiai di uva passa
- 2 cucchiai di pinoli
- Sale
- Olio EVO
- Buccia di limone
Procedimento
Metti l’uvetta in ammollo in acqua fresca per una decina di minuti.
Fai tostare i pinoli in padella a fiamma bassa per evitare che brucino, girali spesso. Una volta pronti toglili dal tegame e falli raffreddare
Cuoci i risoni in abbondante acqua salata e scolali, aggiungi un cucchiaio di olio EVO per evitare che si appiccichino tra loro.
Condisci i risoni con la feta a dadini, l’uva passa strizzata, i pinoli e la buccia di limone. Mescola, regola di sale e olio, se lo desideri (la feta è già molto saporita), e servi l’insalata fresca.
Si conserva in frigorifero, in un contenitore coperto, per un giorno.
Rispondi