Da solo o speziato, aggiunge gusto e un tocco interessante anche i piatti più semplici e delicati, sta benissimo con le verdure e come delizioso dressing per insalate, con il pesce in particolare lo trovo perfetto.
In questa ricetta l’ho appena profumato con un po’ d’erba cipollina per trasformare un piatto semplicissimo e un salmone al vapore, altrimenti un po’ anonimo e noioso, in un’armonia di gusti. Pochi semplici gesti e la leggerezza si è fatta appetitosa.
Quest’insalata che unisce la sapidità del salmone, la dolcezza della pera e l’acidità dello yogurt è freschissima e sfiziosa. Perfetta da portare in tavola come secondo piatto, accompagnata da crostini di pane integrale tostato, sta bene anche nel contenitore per il pranzo di lavoro e si presta a diventare anche uno sfizioso antipasto da servire in coppette monoporzione, accostandolo a crackers ai semi.
Insalata di salmone e pere con salsa allo yogurt
Per porzione
Ingredienti
- Un trancio da circa 200 g di salmone
- Una pera piccola (per me varietà Coscia)
- 60 g di yogurt bianco (intero o magro, secondo gusto)
- 2 o 3 fili di erba cipollina
- Mezzo limone
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
Prepara la salsa aggiungendo allo yogurt un cucchiaino di olio EVO, un pizzico di sale e l’erba cipollina tritata finemente e lasciala riposare.
Mentre la salsa riposa prepara il salmone: privalo della pelle e sciacqualo bene poi cuocilo a vapore per 8-10 minuti (il tempo dipende dallo spessore del trancio) con lo strumento che preferisci (cestello, microonde o vaporiera elettrica) aggiungendo all’acqua la buccia di limone.
Lava la pera, privala del picciolo, tagliala in quarti e, una volta eliminati i semi, affettala piuttosto sottile e metti le fette in acqua fresca in cui avrai spremuto il mezzo limone di cui hai già usato la scorza per evitare che anneriscano.
Componi l’insalata mescolando il salmone ridotto in piccoli pezzi con le fette di pera, regola di sale e condisci il tutto con abbondante salsa allo yogurt. Lascia riposare circa mezz’ora prima di servire.
Rispondi