Un po’ è che è un gusto che riconosco più vicino alle mie radici, un po’ è che proprio è buono ma – secondo per quantità solo alle verdure – il pesce è grande protagonista dei miei menù settimanali. Cerco di variare e mi piacciono praticamente tutti i tipi di pesci, crostacei e molluschi eppure mi sono accorta, anche grazie ai messaggi di chi mi ha scritto per qualche richiesta, che qui ci sono davvero poche ricette al profumo di mare, così voglio proprio cominciare a colmare questa lacuna.
Cucino moltissimi tipi di pesce e, come per le verdure, cerco di acquistare quelli di stagione, specialmente se parliamo di pesce azzurro di cui il nostro Mediterraneo è ancora ricco. Il pesce di stagione è fresco, al meglio del suo gusto ed è anche a buon mercato: gli sgombri per questa ricetta sono costati solo 2,50€, quindi questa è anche una ricetta molto economica, oltre che particolarmente gustosa.
La combinazione di questo pesce dal sapore intenso con la dolcezza aromatica dei peperoni è incredibile e per quanto semplice questa è una ricetta che fa una bellissima figura anche su tavole un po’ più formali del solito.
La carne dello sgombro è soda e compatta anche dopo la cottura, quindi perfetta per preparazioni come questa, in cui l’estetica fa parte del piatto. Ti consiglio comunque di non girare troppo gli involtini durante la cottura, e di spostarli dal tegame con cura e aiutandoti con una paletta antiaderente.
Se non hai dimestichezza con la pulizia del pesce chiedi al tuo pescivendolo di aiutarti e la preparazione sarà ancora più semplice del previsto.
Involtini di sgombro e peperoni
Per due porzioni
Ingredienti
- 2 sgombri
- 2 peperoni
- Una decina di olive nere snocciolate
- Un cucchiaio di capperi
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
Incidi la pancia dello sgombro per il lungo ed elimina le interiora.
Elimina la testa praticando due tagli diagonali intorno alle branchie.
Incidi la schiena del pesce, infila un coltello tra la carne e la lisca e fai scorrere la lama in modo da staccare i filetti. Fai la stessa operazione dall’altra parte della lisca.
Elimina eventuali residui e le spine più piccole, aiutandoti con una pinzetta.
Utilizza il retro del coltello per eliminare le squame, sciacqua i filetti e tienili da parte.
Griglia i peperoni su una piastra rovente oppure lasciali cuocere in forno per circa 40 minuti a 250°C. Metti i peperoni ancora bollenti in un sacchetto di carta, lascia intiepidire e poi rimuovi la pelle.
Prepara un battuto di olive e capperi tritati insieme finemente.
Metti i filetti di sgombro sul piano di lavoro con la pelle rivolta verso l’esterno, aggiungi un pizzico di sale e copri tutta la superficie con la polpa dei peperoni.
Aggiungi su ogni filetto anche parte del battuto e avvolgi i filetti su loro stessi fermandoli con uno stuzzicadenti.
In una padella fai scaldare 2 cucchiai di olio e cuoci gli involtini a fiamma dolce, tenendo il tegame coperto, per 20-30 minuti (in base allo spessore degli involtini stessi).
Servili ancora caldi.
Rispondi