Mi piacerebbe – devo ammetterlo – abitare in una città di mare e andare al porto la mattina a comprare il pesce appena pescato ma vivo in una città da cui il mare non si vede neanche se ti spingi molto in alto in una giornata particolarmente limpida e quindi mi tocca andare a comprare il pesce al supermercato e, il più delle volte, accontentarmi di quello che trovo.
Potrebbe sembrare un limite e invece per me è diventata una sfida entusiasmante e divertente a trovare modi sempre sfiziosi di cucinare del pesce che qualche volta può risultare un po’ anonimo.
L’altra settimana al banco del pesce ho trovato dei filetti di sogliola fresca e me li sono portati a casa, pensando di cucinarli come al solito: vapore e succo di limone. Poi però mi è venuta voglia di qualcosa di più sfizioso e interessante (e un po’ meno impegnativo di prendere il treno e andare a mangiare il pesce al mare).
Non avevo molto altro in dispensa, ma le erbe aromatiche in terrazzo prosperano a dispetto delle piogge battenti e così ne ho raccolta una manciata e in un attimo ho preparato questi involtini sfiziosissimi, perfetti per trasformare quello che poteva essere un pranzo scialbo in un piatto delizioso con una ricetta semplicissima da tenersi nel cassetto per tutte le prossime volte.
Involtini di sogliola alle erbe
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 600 g di filetti di sogliola
- 30 g di burro
- 1 spicchio d’aglio
- 2-3 foglie di salvia
- 2-3 foglie di menta
- 1 rametto di rosmarino
- 1 rametto di timo
- Qualche ciuffo di prezzemolo
- La buccia grattugiata di un limone
- Pan grattato
- Sale
Procedimento
Lava e asciuga le erbe aromatiche quindi tritale finemente al coltello.
Sciogli il burro a bagnomaria o al microonde e unisci le erbe tritate, la buccia di limone e lo spicchio d’aglio intero. Lascia riposare in caldo per circa 10 minuti, in modo che il burro si insaporisca.
Stendi i filetti di sogliola su un piano di lavoro e spennellali con il burro alle erbe. Arrotolali su loro stessi in modo da formare dei piccoli involtini e disponili su una placca da forno.
Con il burro rimanente spennella anche l’esterno degli involtini e spolvera di pan grattato. Inforna a 180°C in forno statico già caldo per circa 15-20 minuti.