Il trucco, per tenerla il più possibile morbida, è quello di cuocerla in umido e di evitare una perdita eccessiva di liquidi, per il gusto, invece, l’unico trucco che funziona è quella di insaporirla di altro e condirla, nei limiti del possibile, per bene.
Via libera quindi a spezie e marinature varie e accompagnamenti saporiti.
In questa ricetta ho deciso di aggiungere il tocco profumato e intenso delle noci, mitigato dal latte che mantiene la carne tenera e succosa.
Involtini di tacchino (o pollo) alle noci
Ingredienti
Per 2 persone
- Due fette di fesa di tacchino
- 50 g di noci
- 1 bicchiere di latte
- 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Noce moscata
- Una noce di burro
- Sale
Procedimento
Batti le fettine per assottigliarle, io per comodità lo faccio appoggiando sulla fettina un pezzetto di pellicola per alimenti che rende il lavoro molto più semplice.
Trita le noci a coltello, oppure pestale in un mortaio, l’obiettivo è ridurle in pezzetti ma non polverizzarle. Tieni da parte una metà e mescola l’altra con il Parmigiano grattugiato.
Con le noci e il Parmigiano mescolati cospargi le fettine evitando i bordi quindi arrotola le fettine su loro stesse e fermale con uno stuzzicadenti.
In un tegame fai sciogliere il burro a fuoco dolce. Aggiungi gli involtini di tacchino e falle rosolare su tutti i lati, aggiungi le noci e poi il latte, un pizzico di sale e una grattatina di noce moscata e fai cuocere a fiamma molto moderata tenendo d’occhio la pentola perché il latte tende a schiumare e potrebbe fuoriuscire.
Dopo circa 15-20 minuti il latte dovrebbe essersi ritirato lasciando un sughetto un po’ grumoso ma buonissimo con cui mangiare subito e ben caldi questi gustosissimi involtini.
Rispondi