Il ripieno, senza carne, si prepara rapidamente nel frullatore e si può arricchire a piacere aggiungendo anche capperi, olive, pomodori secchi o altre spezie a piacere. Io ho utilizzato una miscela di curry non piccante che amo molto, poiché resta molto godibile senza coprire il sapore dei piatti in cui la si usa.
È un piatto che si fa in pochissimo tempo – quaranta minuti al massimo, compresa la cottura – e che si presta bene anche a essere un ottimo pranzo da schiscetta, perché questi involtini sono buonissimi anche a temperatura ambiente.
Per questa ricetta sono perfette le zucchine un po’ più grosse, meno gustose di quelle piccole ma più pratiche per accogliere la farcitura e anche più economiche, solitamente, sui banchi del mercato. Io ho usato del pane in cassetta ma anche un pane stantìo andrà benissimo, eventualmente bagnandolo un pochino, se risultasse troppo asciutto, e strizzandolo bene.
Involtini di zucchine speziati
Per circa 12 involtini
Ingredienti
- 3 zucchine piuttosto grandi
- 6-8 pomodori tipo ciliegini
- 3 fette di pane in cassetta (io ho usato un pan bauletto integrale ai semi)
- 3 cucchiai di formaggio grattugiato
- 1 cucchiaino colmo di curry in polvere o in pasta
- Uno spicchio d’aglio
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Procedimento
Lava le zucchine, elimina le estremità e affetta due di queste molto sottili, aiutandoti con una mandolina (questa è quella che io uso da tanti anni), in modo da ottenere una dozzina di fette piuttosto larghe, che serviranno per contenere il ripieno degli involtini. Taglia l’altra e i pezzi di zucchina avanzati dal primo taglio a pezzetti piuttosto piccoli.
In un tegame fai scaldare due cucchiai di olio con uno spicchio d’aglio a fuoco dolce. Quando l’aglio avrà preso appena colore eliminalo e aggiungi le zucchine a pezzetti. Falle saltare per 6-8 minuti, in modo che risultino rosolate e salale.
Lava i pomodorini e tagliali in quarti.
Nel bicchiere di un frullatore o un mixer spezzetta le fette di pane, aggiungi le zucchine spadellate, i pomodorini, il curry, due cucchiai di formaggio grattugiato e una presa di sale. Frulla fino a ottenere un composto umido e abbastanza omogeneo. Regola di sale.
Distribuisci un abbondante cucchiaio di ripieno al centro di ogni fetta di zucchina e arrotolale su loro stesse. Disponi gli involtini in una pirofila leggermente oliata.
Spennella anche la superficie degli involtini con un filo d’olio e spolvera con il formaggio grattugiato avanzato.
Cuoci a 180°C in forno statico già caldo per circa 15 minuti e completa la cottura con 5 minuti di grill.
Rispondi