Archiviato San Valentino, buttiamoci a capofitto sul Carnevale che è vicinissimo e che ci regala ogni anno grandi soddisfazioni gastronomiche. Uno dei piatti che più mi ricorda il Carnevale è la lasagna, uno dei piatti che ho fatto più fatica a ottenere finalmente buono e anche esteticamente bello.
La lasagna di questo carnevale è bianca, senza pomodoro, ma con un gusto esplosivo, grazie al mix tra la dolcezza degli spinaci e il sapore pazzesco dell’accoppiata salmone e formaggio. Lo so, lo so, che con il pesce il formaggio non ci sta e tutte queste cose che continuando a raccontarci, eppure, da quando ho assaggiato la più buona zuppa di pesce della mia vita, in Scozia, posso dire con notevole consapevolezza che ci stavano mentendo. TUTTI.
Per queste lasagne con salmone e spinaci ho utilizzato proprio un formaggio inglese, un cheddar vintage, souvenir del mio viaggio natalizio a Londra, ma può essere sostituito in Italia da formaggi duri e gustosi come tome di vario tipo, provoloni, pecorino o Parmigiano.
Tanti gusti e molto colore, proprio come il Carnevale. Questa, insomma, è la lasagna perfetta per festeggiarlo come si deve.
Lasagne con salmone e spinaci
Per 6 porzioni
Ingredienti
- 250 g di sfoglia fresca per lasagne
- 250 g di filetto di salmone
- 200 g di spinaci freschi o surgelati
- 600 ml di latte
- 60 g di burro
- 30 g di farina
- 100 g di formaggio grattugiato (io ho utilizzato del Vintage Cheddar)
- Sale
- Pepe
- Noce moscata
Procedimento
Prepara la besciamella. In un tegame fai sciogliere a fuoco dolcissimo il burro. Unisci la farina, tutta in una volta e mescola fino a creare una crema (chiamata roux). Continua a cuocere per tostarla leggermente.
Sbollenta gli spinaci oppure cuocili al vapore per 6-7 minuti (qualche minuto in più se fossero surgelati).
Aggiungi quindi il latte a filo, continuando a mescolare, regola di sale, pepe e noce moscata e cuoci fino a ottenere una crema. Questa besciamella non si addenserà troppo e sarà perfetta per condire le lasagne che dovranno cuocere in cottura. Lascia raffreddare coprendo con pellicola alimentare a contatto.
Spina il filetto di salmone salalo abbondantemente in superficie, e lascialo marinare sotto sale per almeno 30 minuti (ma se riesci lascialo così, in frigorifero, anche tutta la notte). Sciacqua via il sale e cuoci il salmone al forno, senza aggiungere altri grassi, a 200°C per 20 minuti circa. Rimuovi la pelle e taglia la carne in piccoli pezzi, meglio ancora, sbriciolala con le mani.
Componi la lasagna stendendo poca besciamella sul fondo della teglia (la mia è una teglia di ceramica 38×26 cm di Ikea). Disponi il primo strato di sfoglia di pasta poi stendi un abbondante strato di besciamella e distribuisci sulla superficie il salmone sbriciolato, gli spinaci e il formaggio grattugiato.
Prosegui così per altri due strati poi completa con l’ultimo strato di pasta e copri con besciamella e formaggio grattugiato.
Cuoci in forno a 200°C per circa 40 minuti, fino a che la superficie della lasagna non si sarà ben dorata. Lascia riposare a temperatura ambiente per 15-20 minuti e servi.
Rispondi