I limoni fermentati al sale sono un condimento tipico della cucina mediorientale, una delizia che ho scoperto qualche anno fa, chiacchierando con un ragazzo che li vendeva insieme alle olive e ai lupini. Ne ho comprati un po’ e li ho amati così tanto che mi sono fatta raccontare come prepararli in casa.
Si tratta di una preparazione piuttosto semplice, facilitata dall’utilizzo del sale che aiuta la fermentazione lattica e riduce i rischi di botulino, che nelle conserve casalinghe è sempre in agguato.
Sono il sale e il tempo a fare tutto il lavoro, basta mettere tutto dentro un barattolo, schiacciare bene e poi restare ad aspettare.
I limoni confit al sale sono un’idea regalo bellissima, perché sono semplici e belli da vedere, perché sono poco impegnativi ma soprattutto perché regalare un sapore nuovo è come regalare un nuovo inizio e io credo che cominciare sia sempre il momento migliore di tutti, un infinito di possibilità tutte ancora da creare, cogliere e assaggiare.
Limoni confit al sale
Ingredienti
- 3 limoni biologici (con la buccia integra)
- 2 foglie di alloro (opzionali)
- Sale marino grosso q.b.
Procedimento
Lava i limoni e strofinali accuratamente con una spazzolina, asciugali perfettamente.
Lava le foglie di alloro e asciugale.
Sterilizza il barattolo in forno (senza le guarnizioni che possono essere sterilizzate con una rapida bollitura). Metti il barattolo e il suo coperchio su una teglia e inseriscilo nel forno ancora freddo. Scalda a 120°C e calcola 20 minuti dal momento in cui il forno raggiunge la temperatura. Fai raffreddare completamente in forno (lo shock termico potrebbe danneggiare il barattolo).
Disponi sul fondo del barattolo 2-3 cucchiai di sale grosso.
Elimina le estremità dei limoni e tagliali a croce, partendo da una delle estremità, per circa 3/4 della sua lunghezza, in modo da poter separare leggermente gli spicchi senza però staccarli dalla base.
Riempi l’interno di ogni limone tagliato con il sale grosso e stringi il limone. Inseriscilo nel barattolo e procedi così con gli altri, alternando i limoni con le foglie di alloro. Riempi gli spazi tra i limoni con il sale, chiudi ermeticamente il barattolo e lascialo riposare in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce per un mese. Dopo un mese il sale si sarà sciolto e i limoni appariranno molto morbidi, con la buccia tenerissima.
Una volta aperti i limoni si conservano sempre sotto sale per qualche settimana (io li tengo nel barattolo chiuso in frigorifero) e possono essere utilizzati in molte ricette. Sono ideali per profumare le carni bianche e il pesce e ottimi anche con le verdure. Anche il sale al limone si può utilizzare per condire altri piatti.
Puoi regalare il vasetto indicando la data di prima apertura. Puoi etichettarlo a mano, come ho fatto io, oppure stampare l’etichetta che ho preparato per questo barattolo, da personalizzare con nome e data di apertura consigliata.
NOTE: è molto importante che il barattolo utilizzato per questa preparazione sia perfettamente pulito. Se si tratta di un barattolo riciclato è meglio applicare una capsula nuova. Se invece vuoi regalare anche un barattolo particolarmente bello che resterà come ricordo, puoi acquistare su Amazon lo stesso barattolo che ho utilizzato io (che fa parte di un set che mi è stato regalato da un’amica quando mi sono sposata).
Laura - Profumo di Sicilia dice
Wuauu mi ero dimenticata di questa meravigliosa ricetta… sono passati cosi tanti anni da quando provai a farla… Voglio riprovare seguendo le tue indicazioni. A presto LA