Per farlo basterà procurarsi in tabaccheria o al supermercato delle caramelline di liquirizia purissima (le classiche spezzatine Amarelli, per capirci, quelle senza aggiunta di zucchero o altri aromi) e servirà il classico alcool buongusto da cucina, quello a 95 o 96°. L’ingrediente fondamentale di questo liquore è la pazienza.
Per ottenere un risultato ottimale, infatti, bisogna sciogliere la liquirizia in acqua lentamente, a fuoco dolcissimo, per evitare di alternarne il sapore. In alternativa si può utilizzare, al posto delle caramelline, la polvere, nella stessa quantità. Meglio aggiungere lo zucchero solo dopo aver effettuato questa operazione per evitare di rallentarla ulteriormente.
Una volta imbottigliato consiglio di aspettare almeno qualche giorno, per dare il tempo ai sapori di sprigionarsi. Per questo motivo è meglio prepararlo già in questi giorni, in modo che sia pronto per regali e pensierini natalizi e già perfetto da portare in tavola. È ideale dopo i pasti, al posto del classico amaro, dal momento che la liquirizia agevola la digestione.
Puoi utilizzarlo anche come idea segnaposto sistemandolo in piccole bottigliette che decoreranno il posto a tavola dei tuoi commensali che potranno poi portarlo a casa.
In fondo all’articolo trovi anche l’etichetta che ho disegnato da stampare e utilizzare per confezionare le tue bottiglie al meglio.
Liquore alla liquirizia fatto in casa
Per circa un litro di liquore alla liquirizia
Ingredienti
- 600 ml di acqua
- 35 g di liquirizia purissima (non zuccherata)
- 200 ml di alcool buongusto 95°
- 150 g di zucchero
Procedimento
Scalda l’acqua in un pentolino fino a portarla a leggera ebollizione. Aggiungi la liquirizia (io ho utilizzato dei classici cilindretti di liquirizia) e mescola a fuoco dolce fino a che la liquirizia non si sarà completamente sciolta. Se lo desideri, in questa fase puoi aggiungere una punta di cucchiaino di semi di anice per arrotondare il gusto del liquore. Se lo fai, ricordati di filtrare il composto prima di aggiungere l’alcool.
Fuori dal fuoco, nell’acqua ancora calda, versa lo zucchero e continua a miscelare fino a completo discioglimento. Copri e fai raffreddare completamente il composto a temperatura ambiente.
Quando lo sciroppo di liquirizia sarà freddo unisci l’alcool, mescola e travasa in una o più bottiglie e fai riposare in frigorifero per almeno un paio di settimane prima di servirlo o regalarlo. Agita sempre bene prima
Personalizza la bottiglia con un’etichetta scritta a mano e un nastro. Se lo desideri, puoi scaricare gratuitamente il design dell’etichetta che ho creato per le mie bottiglie.
Puoi stamparle su carta adesiva, ritagliarle e appiccicarle alle tue bottiglie o stamparla su cartoncino, forarle e annodarle al collo della bottiglia come ho fatto io.
Rispondi