È quel momento dell’avvento in cui possiamo sentirci autorizzati a considerare l’alcool: per sopravvivere alla frenesia oppure per farci un regalo homemade di quelli pazzeschi. In ogni caso la casellina di oggi può risolverti la situazione.
Procurati qualche bottiglietta, anche di recupero che sia ben lavata, e con pochi ingredienti prepara questo elisir di gusti e profumi che darà all’avvento un aroma tutto nuovo. Il mix tra cacao e caffè (che puoi aggiustare nelle dosi secondo i tuoi gusti o quelli di chi berrà il liquore) è un concentrato di calore ed energia. Il liquore “pocket coffee” è perfetto anche per chiudere il pasto di Natale e accompagnare degnamente panettone, pandoro o il dolce che preferisci.
Liquore “Pocket Coffee”
Ingredienti
- 300 ml di acqua
- 300 g di zucchero di canna
- 30 g di cacao amaro
- 20 g di caffè solubile
- 175 ml di alcool buongusto
Procedimento
Metti lo zucchero, il cacao e il caffè solubile in una pentolina, mescola e unisci l’acqua a filo, mescolando con una frusta per evitare di formare grumi.
Metti la pentolina sul fuoco a fiamma dolce e porta a leggera ebollizione senza mai smettere di mescolare. Copri e lascia raffreddare completamente.
Quando lo sciroppo sarà freddo aggiungi l’alcool e mescola, imbottiglia e consuma dopo 24 ore.
Rispondi