Certo non tutti finiscono sempre nel migliore dei modi, e di pasticci ne ho fatti tanti, ma se non fossi la curiosa che sono non avrei mai scoperto la pentola slow cooker, uno di quei giocattoli da cucina che mi ha migliorato di parecchio la vita.
Dopo i primi timidi tentativi è diventata uno dei miei alleati più fidati in cucina e l’ho usata spessissimo. Per me ha l’innegabile vantaggio di produrre ottimi piatti a bassissimo sbattimento e per una che passa le sue giornate in cucina per lavoro questa cosa qui è una mano santa. Ci caccio dentro quello che serve, me la dimentico dov’è per qualche ora e, mentre io faccio altro, lei prepara il pranzo o la cena.
Nelle mie Instagram Stories è ormai lei la superstar e così, vista anche la molta curiosità che suscita, ho deciso che anche il blog accoglierà qualche ricetta e magari, prima o dopo, nascerà una nuova sezione dedicata proprio alle cotture alternative, con cui sto lavorando molto, ultimamente.
Cominciamo da questo maiale alle mele, una ricetta autunnale, anche se l’autunno qui ancora non s’è visto. Perfetta da preparare con le mele dolci e succose di questo periodo, un accostamento classico da riscoprire in versione lenta ma sempre deliziosa.
Maiale alle mele in slow cooker
Per 3-4 porzioni
Ingredienti
- 12-16 costine di maiale
- 3-4 mele (di varietà dolce e succosa, per me Gala)
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di miele
- Il succo di mezzo limone
- Erbe aromatiche a piacere (salvia, alloro, rosmarino, timo)
- Sale
- Pepe
Procedimento
Per preparare queste costine ho utilizzato una pentola slow cooker da 3,5l, se non sai di cosa sto parlando, qui puoi leggere tutto su questa pentola elettrica e sulla cottura lenta.Lo stesso piatto può essere cotto in forno statico a 180°C circa, regolando i tempi secondo la grandezza dei pezzi di carne.
Sbuccia le mele e tagliale a spicchi grossi. Spremi il limone e irrora le mele per evitare che anneriscano.
Metti le mele, sgocciolate, sul fondo della pentola di ceramica.
Recupera il succo di limone avanzato e aggiungi il miele e la salsa di soia. Mescola e spennella con questa mistura le costine.
Adagia la carne sopra le mele, unisci le erbe aromatiche che preferisci, aggiungi sale e pepe quanto basta e cuoci in modalità “Slow” per 5-6 ore. La carne è pronta quando si stacca dall’osso.
Servi le costine accompagnando con le mele, ormai tenere, sgocciolate con una schiumarola.
Rispondi