Se negli anni i miei gusti sono cambiati molto e mi trovo ad apprezzare più certi ortaggi rispetto ad altri su una solida certezza posso basare la sicura riuscita di un piatto a cui non potrei mai dire di no: le melanzane.
Ne vado matta e le mangio in ogni modo possibile, qualche volta pure esagerando, come quella volta che sono riuscita a mangiare così tanto babaganoush da stare male. Trovo che in ogni caso ci siano ricette sempre valide e che preferisco e tra queste sicuramente la versione ripiena. C’è chi le farcisce con la carne o con il pesce, a me piacciono soprattutto così, in questa versione vegetariana a cui negli anni ho imparato ad aggiungere anche i cereali per avere un piatto completo e che riesce a saziarmi con grande soddisfazione.
Le ho preparate l’altra settimana su Instagram Stories (dove ogni giorno ci sono ricette e preparazioni nuove, se non vuoi perdertele vieni a seguirmi qui) e adesso eccole qui. Io le ho farcite con il bulgur che puoi anche omettere o sostituire con quinoa, amaranto, miglio, orzo o ciò che più preferisci.
Melanzane ripiene al forno
Ingredienti
Per due porzioni
- Una melanzana di medie dimensioni
- 40 g di bulgur
- 200 g di passato di pomodoro (o pomodori pelati)
- Una dozzina di olive nere denocciolate
- Un cucchiaio di capperi
- Origano q.b.
- 3 cucchiai di formaggio grattugiato (si può omettere per una versione vegana)
- Un cucchiaio di cipolla tritata
- Un cucchiaio di Olio EVO
- Sale
Procedimento
Scalda il forno a 180°C. Lava la melanzana e tagliala in due longitudinalmente.
Scava la polpa di ogni metà praticando un taglio lungo tutto il perimetro a circa mezzo cm dal bordo e aiutati con un cucchiaio per staccarla completamente.
Metti le due metà di melanzana in forno e cuocile per circa 20-25 minuti.
Mentre la melanzan in forno sta cuocendo prepara il ripieno. Comincia tagliando la polpa a dadini.
Porta a bollore dell’acqua salata in un tegame e in una seconda padella fai soffriggere la cipolla in un cucchiaio di olio EVO. Aggiungi la polpa tagliata a pezzetti e falla soffriggere per qualche minuto. Aggiungi il pomodoro, le olive e i capperi scolati (o lavati se sotto sale) e lascia cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti, aggiungendo acqua a poco a poco se il fondo di cottura dovesse asciugarsi.
In questa fase io non aggiungo altro sale perché olive e capperi sono già piuttosto sapidi.
Mentre cuoci la melanzana in padella fai cuocere il bulgur in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione e scolalo.
Unisci il bulgur alla melanzana con il pomodoro e mescola. Regola di sale.
Estrai le melanzane dal forno e cospargi ogni guscio con un cucchiaio di formaggio grattugiato. Riempi i gusci con il bulgur condito e completa con un’ulteriore spolverata di formaggio.
Inforna a 200°C per circa 15-20 minuti fino a leggera doratura.
Rispondi