In questo percorso di conoscenza e rivalutazione del cibo questo blog è stato un prezioso alleato (e a pensarci bene è proprio per questo che è nato, ormai quasi 7 anni fa) ed è cercando di capire ogni aspetto di quello che mi ritrovo in cucina e nel piatto, come solo una geek come me poteva fare, che ho scoperto che le mele cotte sono tra le cose più buone possibili. E non solo dentro le torte (che lì, si sa, è un vincere facile).
Un dolce che non è un dolce, che si trasforma ogni volta, che è un po’ dessert, un po’ colazione, un po’ merenda che ti fa tornare bambina anche quando da bambina non le avevi mai mangiate. Una di quelle ricette che puoi improvvisare con quello che hai e che fanno subito casa e cose belle. Le puoi servire come sono, le puoi sfumare con un po’ di vino o liquore, per aggiungere un tocco più adulto, che stanno bene con il cioccolato e anche senza, insieme a una crema, a un gelato o anche solo con un tè. Una ricetta di quelle che apri la dispensa e la fai come viene e stavolta è venuta così: profumata di arancia e di cannella con una nota croccante e un profumo che non ha rivali.
Mele al forno con uvetta e pinoli
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 2 mele (per me varietà Buras)
- 1 arancia (o un limone)
- 3 cucchiai di uva passa
- 1 cucchiaio colmo di pinoli
- Cannella
- Zucchero a discrezione
Procedimento
Lava l’arancia e spremila. Tieni da parte il succo.
Lava le mele e tagliale a metà, partendo dal picciolo. Con uno scavino elimina il torsolo e scava la polpa fino a lasciare 5-6 mm di polpa attaccata alla buccia.
Spennella le mele scavate con il succo d’arancia perché non anneriscano.
Taglia la polpa ricavata a dadini e aggiungili al succo d’arancia rimasto. Unisci uvetta, pinoli e cannella. Zucchero se lo desideri (io non metto zucchero perché trovo che il risultato sia già naturalmente dolce). Mescola e fai riposare per 5-10 minuti, in modo che l’uvetta di ammorbidisca.
Adagia le mele, con la parte scavata a vista, su una pirofila da forno e disponi il composto speziato all’interno dei gusci, versando in ultimo nelle mele anche un po’ del succo d’arancia rimasto.
Inforna a 200°C per circa 40 minuti, fino a che le mele saranno leggermente dorate in superficie.
Sforna e servile tiepide o a temperatura ambiente.
Rispondi