Queste meringhe, per me che stavo imparando a cucinare e che avevo appena aperto un blog di cucina incerto, erano così belle che, mi dicevo, io vorrei proprio imparare a fare cose belle così.
Gli ultimi dieci anni, le meringhe e questo blog mi hanno cambiato la vita. Così questo auguro a me e a te che mi leggi per i prossimi dieci. Che ci possa essere sempre qualcosa di entusiasmante da inseguire, cose nuove da imparare e nuova bellezza da creare. E che non manchi mai – in dispensa e nella vita – lo zucchero.
Meringhe al cacao e alla nocciola
Per circa 50 meringhe
Ingredienti
- 100 g di albumi
- 200 g di zucchero semolato
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 2 cucchiai di farina di nocciole
Procedimento
Scalda il forno a 200°C in modalità statica.
Fodera una teglia con carta forno e spargi lo zucchero al suo interno in modo il più possibile uniforme. Inforna lo zucchero in forno caldo per 5-6 minuti, scaldarlo servirà ad aiutarlo a sciogliersi completamente.
Comincia a montare gli albumi partendo da una velocità minima e alzandola progressivamente. Raggiunta la massima velocità aggiungi lo zucchero ben caldo e continua a montare per 6-7 minuti, fino a che il composto avrà raggiunto una consistenza corposa. Alzando le fruste la meringa deve formare un ciuffo a punta.
Testa il composto prendendone una piccolissima quantità tra le dita e verifica che lo zucchero si sia completamente sciolto, se senti ancora dei granelli monta ancora per 1-2 minuti.
Dividi la meringa in due parti. In una aggiungi un cucchiaio di cacao amaro setacciato e mescola delicatamente con una spatola fino a incorporarlo. Nella seconda metà aggiungi un cucchiaio di farina di nocciole e ripeti il procedimento.
Trasferisci il composto in due sac a poche con i beccucci che desideri e fai dei ciuffetti regolari su una teglia rivestita di carta forno. Per ottenere l’effetto delle righe in superficie, fai delle righe verticali con il colorante color cioccolato e quello color biscotto all’interno di ciascun sac a poche.
Spolvera le meringhe al cacao con il cacao amaro avanzato, setacciandolo, e quelle alla nocciola con la farina di nocciole.
Cuoci in forno statico a 85°C tenendo lo sportello socchiuso con il manico di un cucchiaio di legno.
Per delle meringhe piccole come cioccolatini, come quelle che ho realizzato io, la cottura è di circa un’ora e mezza. Più grosse saranno le meringhe più tempo impiegheranno ad asciugare.
Rispondi