Spesso infatti a far aumentare esponenzialmente le calorie e a complicare la digeribilità dei nostri piatti sono gli eccessivi condimenti più che gli ingredienti in sè, che si tratti di pasta, di carne o di verdura. Utilizzando spezie e aromi possiamo sottolineare ed accompagnare il sapore delle pietanze anche più semplici aggiungendo ad una pietanza da dieta profumi, gusti e colori inaspettati, a calorie zero, rinunciando così ad una buona parte dei condimenti.
Un pizzico di coriandolo, qualche foglia di basilico, menta o salvia, rametti di rosmarino, lo zenzero, la noce moscata, il curry; ognuno a modo suo fa la differenza. E lo zafferano riesce persino a trasformare un pallido piatto di pasta e zucchine in una meraviglia estiva bella come il sole e profumata come l’estate.
Pasta con zucchine e zafferano
Per due persone
Ingredienti
- 500 g di zucchine
- 120 g di pasta secca
- Una bustina di zafferano
- Olio EVO
- Sale
- Uno spicchio d’aglio
Procedimento
Fai scaldare un cucchiaio d’olio in un tegame insieme a uno spicchio d’aglio schiacciato leggermente.
Aggiungi le zucchine tagliate a pezzi di circa 1 cm, un pizzico di sale e mescola. Lascia cuocere a fiamma vivace per circa 15 minuti, continuando a mescolare con delicatezza. Le zucchine si devono dorare e restare sode.
Metti a scaldare l’acqua per la pasta e quando arriva a bollore, butta la pasta e una puntina di zafferano (lo zafferano non andrebbe cotto, qui viene utilizzato solo per dare colore).
Quando mancherà circa un minuto alla cottura della pasta preleva un paio di cucchiaidi acqua di cottura e utilizzala per sciogliere il rimanente zafferano.
Scola la pasta e ripassala nel tegame con le zucchine. A fuoco spento aggiungi lo zafferano sciolto in precedenza e mescola per mantecare.
Tittisissa dice
Adoro lo zafferano. È una spezia meravigliosa e secondo me puòmessere usata molto più di quanto non si creda
Maria Cristina Magro dice
Se metto un cicinìn di scalogno quando salto le zucchine, credi legherà bene lo stesso con lo zafferano? Provo?