L’allegria dei pranzi di Natale, dei giorni insieme, il vociare e quella musica leggera fatta di respiri, morsi e parole è la più bella playlist che si possa immaginare per i giorni che stanno arrivando.
Sono i giorni in cui non riesco a non pensare a quelle tavolate del Natale in famiglia da bambina, io, nata e cresciuta a Napoli, dove mettersi a tavola e mangiare insieme è un rito senza prescrizioni se non quella di stare insieme, mangiare molto (troppo) e volersi bene.
A quell’allegria leggera e piena di affetto è ispirata la ricetta di questi mini panettoni gastronomici da preparare in casa. Sono porzioni piccole abbastanza da poterle considerare “mini” e grandi abbastanza da alimentare di gusto la felicità.
Questi mini panettoni gastronomici sono ideali per un piccolo buffet natalizio o da portare a tavola come antipasto per la cena di Natale, e perché non aggiungere uno stecchino con un nome e utilizzarli come segnaposto? Io li ho preparati nello stampo per muffin perché non avevo i pirottini e poi perché questo loro aspetto un po’ sbilenco mi somiglia molto.
Sono perfetti da servire anche come aperitivo e le idee per una farcitura classica, vegetariana e saporita abbondano.
L’impasto è fenomenale, ideale anche per panini da buffet, mini panini in cassetta e panini da hamburger.
Mini panettoni gastronomici (preparati nello stampo per muffin)
Ingredienti
- 250 g di farina tipo 0
- 250 g di farina manitoba
- 250 g di latte
- 1 uovo e 1 tuorlo
- 60 g di burro
- 50 g di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito di birra secco
- 1 cucchiaino di sale
- Semi di sesamo
Procedimento
Sciogli il lievito di birra e lo zucchero nel latte a temperatura ambiente.
In una ciotola metti le farine e aggiungi il latte a poco a poco, impastando a mano con il gancio della planetaria.
Quando la farina avrà assorbito tutto il latte aggiungi il burro morbido a dadini e il sale e continua a impastare fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.
Copri la ciotola in modo da sigillarla e lascia lievitare fino al raddoppio del volume (3-4 ore circa).
Riprendi l’impasto e dividilo in panetti da 90-100 g. Imburra o spennella con il distaccante per teglie fatto in casa gli stampi da muffin e inserisci in ogni stampo una pallina formata con una porzione di impasto.
Copri e lascia nuovamente lievitare fino a raddoppio. L’impasto uscirà dai bordi degli stampi da muffin formando una pallina (per questo nella classica teglia per muffin io li ho posizionati in modo alternato).
Spennella con un tuorlo d’uovo sbattuto e aggiungi semi di sesamo. Inforna a 170°C in forno statico preriscaldato per 25-30 minuti, i mini panettoni devono apparire leggermente dorati in superficie (se dovessero dorarsi troppo in fretta coprili con un foglio di carta forno.
Lascia intiepidire, sforma e fai raffreddare completamente su una gratella.
Una volta che i panettoni saranno freddi affettali in senso orizzontale e farciscili a piacere.
Quelli che vedi in foto sono farciti con robiola, patè di olive e pezzetti di frittatina, un mix che è una vera esplosione di gusto, ma la scelta per per le farciture è ampissima. Chi mangia carne e pesce potrà facilmente ripiegare su affettati, meglio se a km0, pesce affumicato, tonno in scatola, mousse di prosciutto o mortadella e osare anche con qualche tartare.
Giulia dice
Quando va inserito l’uovo?