Boo! Ciao miei piccoli mostriciattoli! Allora, chi ha paura di Halloween?
Anche per quest’anno eccoci all’appuntamento con le ricette dell’orrore (che magari finiamo dritti dritti su Orrori da mangiare :D).
Ce ne saranno ben cinque nuovissime (ma se non le hai ancora viste non perderti quelle dell’anno passato), una a settimana a partire da oggi, idee simpatiche, semplici (come piace a me) e un pochino stregate per portare in tavola al meglio questa festa che sì, non è italiana, ma insomma è solo una scusa come un’altra per trovarsi in leggerezza e ridere di e con gusto.
Cominciamo subito con un’idea troppo simpatica per la colazione di Ognissanti. Zero coloranti e 100% gusto e mostruosità (ma anche un po’ di simpatia) :D
Mostro di plumcake al tè matcha
Ingredienti
Per il plumcake
- 150 g di farina
- 50 g di fecola di patate
- 160 g di zucchero
- 125 g (1 vasetto) di yogurt
- 50 g di burro
- 3 uova
- 70 g di latte
- 12 g di tè matcha (circa due cucchiai)
- Una bustina di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
Per la decorazione
- Zucchero a velo
- Mandorle pelate
- Cioccolato fondente
Procedimento
Batti le uova con lo zucchero, non occorre che montino. Aggiungi il burro sciolto a bagnomaria o al microonde, lo yogurt e il latte in cui avrai sciolto il tè e mescola per amalgamare.
Setaccia la farina con la fecola e il lievito e uniscili alle uova mescolando fino ad avere una pastella piuttosto consistente, aggiungi un pizzico di sale e versa in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato o coperto di carta forno.
Inforna a 180°C in forno statico preriscaldato per circa 35 minuti verificando la cottura con uno stecchino. Una volta sfornato lasciao intiepidire, quindi estrailo delicatamente dallo stampo e fallo raffreddare completamente.
Decorazione
Per realizzare gli occhietti aggiungi a circa mezza tazzina di zucchero a velo un cucchiaino d’acqua e mescola per ottenere una glassa piuttosto densa.
Su un foglio di carta forno fai cadere la glassa a gocce aiutandoti con un cucchiaino e uno stuzzicadenti, non importa che siano tutti della stessa dimensione, anzi, sarà divertente creare diverse espressioni. Lascia asciugare per almeno una notte.
Decora gli occhietti, una volta asciutti con una goccia piccola piccola di cioccolato fuso, uno stuzzicadenti con la punta tagliata è perfetto per l’operazione.
Taglia il plumcake a fette spesse circa un centimetro e mezzo, con un coltello pratica un’incisione per la bocca e inserisci le mandorle spingendole nell’impasto per creare delle belle bocche mostruosamente dentate.
Preleva gli occhietti dalla carta forno e incollali alle fette di plumcake con un po’ di cioccolato fuso per completare l’opera.
Orrori da Mangiare dice
Sono mostruosi, è vero. Ma troppo teneri!
Brava! :D