La prima volta che ho mangiato un dolcetto al limone e semi di papavero ero in UK e me ne sono innamorata all’istate. I semi di papavero, rispetto ai più blasonati semi di sesamo, di lino o di girasole, hanno un gusto davvero particolare, in grado di dare carattere anche a un dolcetto come questi muffin, semplicissimi.
Ora che viaggiare è ancora un’idea piuttosto lontana e che mi struggo di star lontana da Londra, da Edimburgo, dal mare dell’isola di Skye e da quello della Cornovaglia sono qui che abbraccio i miei libri di ricette british e mi consolo infornando quei sapori per ritrovarli, per dire al cuore e alla pancia di star tranquilli, che pure lontani ci ritroveremo.
Così ho deciso di utilizzare il mio impasto base per i muffin allo yogurt, una delle ricette più rifatte di questo blog e sicuramente la prima ricetta su cui ho lavorato di perfezionamenti e che rifaccio quasi ogni settimana da più di 10 anni e ricercare quell’aroma da té delle cinque pure a colazione e il risultato è davvero incredibile, sicuramente da provare.
La vera particolarità di questi muffin al limone e semi di papavero non è solo l’incontro di sapori ma anche una morbidezza extra regalata a questi dolcetti da uno sciroppo caldo aggiunto subito dopo la cottura, che li addolcisce e li rende umidi e golosi, perfetti per accompagnare un earl grey o anche un caffè con la buccia di limone, ché qui non siamo poi così sottili e il cuore sta pur sempre a sud :)
Muffin al limone e semi di papavero
Per 12 muffin
Ingredienti
- 2 uova
- 1 vasetto da 125 g di yogurt bianco (tieni il vasetto vuoto e usalo per misurare gli altri ingredienti
- 1 vasetto di zucchero
- 1 vasetto di latte
- 1/2 vasetto di olio di semi
- 4 vasetti di farina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- La buccia grattugiata di un limone biologico
- 1 cucchiaio colmo di semi di papavero
- Un pizzico di sale
- 1 vasetto di acqua
- 1/2 vasetto di zucchero
- La buccia di un limone biologico
Per i muffin
Per lo sciroppo
Procedimento
In una ciotola apri le due uova e aggiungi il contenuto del vasetto di yogurt. Senza lavarlo – non è necessario – utilizza il vasetto per misurare i restanti ingredienti.
Unisci alla ciotola 1 vasetto di zucchero, 1 vasetto di latte, 1/2 vasetto di olio, un pizzico di sale e mescola con una frusta manuale o elettrica a minima velocità.
Quando i liquidi saranno amalgamati unisci la buccia grattugiata del limone, per potenziarne il profumo puoi utilizzare una goccia (una sola è sufficiente!) di olio essenziale di limone a uso alimentare.
Aggiungi quindi la farina, un vasetto per volta, mescolando per incorporarla e il lievito per dolci setacciato per evitare grumi.
Infine unisci all’impasto i semi di papavero e mescola per sospenderli nella pastella. Versala quindi negli stampi da muffin già foderati con pirottini di carta o spennellati con il distaccante per teglie fatto in casa, riempiendo ogni formina senza arrivare fino all’orlo.
Inforna a 180°C in forno statico già caldo e cuoci per 20 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.
Mentre i muffin cuociono porta a leggero bollore l’acqua con lo zucchero e la buccia di limone in pezzi aspettando che lo zucchero sciolga senza mescolare. Spegni e, una volta sfornati i muffin disponili su una gratella e mentre sono ancora caldi spennellali con la mistura che li renderà ancora più umidi e soffici.
Si conservano a temperatura ambiente sotto una campana per dolci per 2-3 giorni. In periodi particolarmente caldi la conservazione potrebbe essere compromessa quindi, in quel caso, valutare di conservarli al coperto in frigorifero ed estrarli almeno un’oretta prima di servirli.
Rispondi