Questi dolcetti pancioni, l’ho già raccontato in precedenza, sono in cima alla lista dei miei dolcetti preferiti e e non riesco mai a farne a meno per troppo tempo.
I muffin, i MIEI muffin, per me sono l’apoteosi del comfort food, forse secondi solo alla minestrina in brodo. Per via di quel primo morso che ti ci fa affondare dentro – con quello stesso gusto vorace con cui potresti addentare una fetta di anguria – ma anche per tutto il prima, per quegli ingredienti che si mischiano in fretta e si fanno belli come una crema, quelle pance che crescono al caldo e il profumo che riempie ogni piega e ogni pensiero.
Questi poi, con il tè matcha, hanno un odore inconfondibile e persistente, di posti lontani, di prati in cui rovesciarsi a X e di libertà. E poi sono bellini, così tutti verdi, piccoli ufo che prima che tu possa morderli ti avranno già rapito. Sanno di bello, oltre che di buono e il cioccolato è solo un vezzo, però è buonissimo e insieme sono perfetti.
Muffin al tè matcha e cioccolato
Ingredienti
Per 12 muffin
- 2 uova
- 1 vasetto di yogurt da 125 g (usa il vasetto vuoto per misurare gli altri ingredienti)
- 1 vasetto di zucchero
- 4 vasetti (scarsi) di farina
- 4 cucchiai di polvere di tè matcha
- 1 vasetto di latte
- 1/2 vasetto di olio di semi
- Una bustina di lievito per dolci
- Mezzo vasetto di gocce di cioccolato fondente
Procedimento
Sbatti le uova con lo zucchero. Aggiungi lo yogurt, il latte e l’olio e mescola.
Incorpora la farina setacciata con il lievito e la polvere di the matcha. Unisci le gocce di cioccolato, mescola e riempi ogni stampino o pirottino per muffin per circa i 3/4 della sua capacità.
Inforna a 180°C, in forno statico preriscaldato, per 15-20 minuti. Verifica la cottura con uno stecchino prima di sfornare.
Lascia raffreddare su una griglia prima di gustare.
Procedimento con Bimby TM31
Inserisci la farfalla.
Monta le uova con lo zucchero a velocità 4 per 2 minuti a 37°. Aggiungi yogurt, olio e latte e fai girare per 30 secondi a velocità 2 antiorario.
Versa nel boccale la farina, la polvere di tè matcha e il lievito e mescola a velocità 2 antiorario per 2 minuti.
Unisci le gocce e mescolate ancora a velocità 2 antiorario per un minuto.
Riempi ogni porzione dello stampo per muffin per circa i 3/4 della sua capacità. Inforna a 180°C, in forno statico preriscaldato, per 15 minuti, verificando la cottura con uno stecchino prima di sfornare. Lasciate raffreddare su una griglia prima di gustare.
Tittisissa dice
Ho comprato il te macha! Li faccio, è deciso!
valefatina dice
Yeahhhh :) fammi sapere (io li adoro *___*)
Laura Battistella dice
Scusa ma.. con “vasetto” che unità di misura intendi?
………
valefatina dice
Scusami non ho mai pensato di specificarlo in effetti, parlo del vasetto dello yogurt, una volta svuotato lo uso come misurino senza dover pesare
Laura dice
Ah ok!!
si lo avevo immaginato, ma visto che di solito le unità di misura tipo “cups” le trovo solo nei siti in inglese, non ero sicura fosse effettivamente così!
Comunque sei geniale perchè è comodissimo fare così v__v
Grazie :D
gianmaria dice
Sì in effetti è molto comodo come metodo… Però sarà perché io sono un tipo pignolo, ma continuò ad avere un dubbio! Quanto è grande sto vasetto? Piccolo medio grande? Da 80 120 250? Mi sembra che ogni marca abbia la sua misura… Certo se non ci fossero le uova sarebbe tutto in proporzione e non ci sarebbe bisogno di misurare il vasetto… ;-) grazie!
Valentina Masullo dice
hehehe :) la pignoleria è ciò che serve per migliorare quindi intanto grazie a te. Quando si fanno certe cose per abitudine poi si danno per scontati molti dettagli. Parlavo comunque del classico vasetto da 125g di yogurt, che è quello più diffuso, ma non l’unico – hai ragione. Vado a sistemare tutto :)