Devo ammettere che in questo spazio i muffin mancavano da troppo.
Questi dolcetti pancioni, l’ho già raccontato in precedenza, sono in cima alla lista dei miei dolcetti preferiti e e non riesco mai a farne a meno per troppo tempo.
I muffin, i MIEI muffin, per me sono l’apoteosi del comfort food, forse secondi solo alla minestrina in brodo. Per via di quel primo morso che ti ci fa affondare dentro – con quello stesso gusto vorace con cui potresti addentare una fetta di anguria – ma anche per tutto il prima, per quegli ingredienti che si mischiano in fretta e si fanno belli come una crema, quelle pance che crescono al caldo e il profumo che riempie ogni piega e ogni pensiero.
Questi poi, con il tè matcha, hanno un odore inconfondibile e persistente, di posti lontani, di prati in cui rovesciarsi a X e di libertà. E poi sono bellini, così tutti verdi, piccoli ufo che prima che tu possa morderli ti avranno già rapito. Sanno di bello, oltre che di buono e il cioccolato è solo un vezzo, però è buonissimo e insieme sono perfetti.
Muffin al tè matcha e cioccolato
Ingredienti
Per 12 muffin
- 2 uova
- 1 vasetto di yogurt da 125 g (usa il vasetto vuoto per misurare gli altri ingredienti)
- 1 vasetto di zucchero
- 4 vasetti (scarsi) di farina
- 4 cucchiai di polvere di tè matcha
- 1 vasetto di latte
- 1/2 vasetto di olio di semi
- Una bustina di lievito per dolci
- Mezzo vasetto di gocce di cioccolato fondente
Procedimento
Sbatti le uova con lo zucchero. Aggiungi lo yogurt, il latte e l’olio e mescola.
Incorpora la farina setacciata con il lievito e la polvere di the matcha. Unisci le gocce di cioccolato, mescola e riempi ogni stampino o pirottino per muffin per circa i 3/4 della sua capacità.
Inforna a 180°C, in forno statico preriscaldato, per 15-20 minuti. Verifica la cottura con uno stecchino prima di sfornare.
Lascia raffreddare su una griglia prima di gustare.
Procedimento con Bimby TM31
Inserisci la farfalla.
Monta le uova con lo zucchero a velocità 4 per 2 minuti a 37°. Aggiungi yogurt, olio e latte e fai girare per 30 secondi a velocità 2 antiorario.
Versa nel boccale la farina, la polvere di tè matcha e il lievito e mescola a velocità 2 antiorario per 2 minuti.
Unisci le gocce e mescolate ancora a velocità 2 antiorario per un minuto.
Riempi ogni porzione dello stampo per muffin per circa i 3/4 della sua capacità. Inforna a 180°C, in forno statico preriscaldato, per 15 minuti, verificando la cottura con uno stecchino prima di sfornare. Lasciate raffreddare su una griglia prima di gustare.