Noi siamo fatti così, amiamo restare, piaciamo a pochi, beviamo cioccolata calda e non ci stanchiamo mai di sbriciolare muffin.
Questi sono alle pere, caldi e accoglienti, con briciole croccanti di amaretto a farli speciali, a trasformarli in una vera coccola, con quel profumo di burro che è capace di rendere tutto più buono.
Lo streusel, briciole di pasta frolla aromatizzata, rubato alla cucina teutonica, è una vera chicca che contribuisce a dare un tocco gourmet anche a un pasticcino semplice come questo, da gustare in queste giornate acquose, godendo di quella quiete d’ovatta, oppure da preparare per una merenda in compagnia, con té e infusi a contribuire all’atmosfera.
Muffin alle pere con streusel agli amaretti
Ingredienti
- 1 uovo
- 180 g di farina
- 40 g di burro
- 300 g di purea di pere
- 60 g di zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- Una bustina di lievito per dolci
- 50 g di amaretti sbriciolati
- Un cucchiaio di farina
- 30 g di burro
Per circa 12 muffin
Per la copertura
Procedimento
Prepara la copertura mescolando con le dita il burro a tocchetti con la farina e gli amaretti sbriciolati fino ad ottenere un composto con la consistenza del pangrattato oppure, più facilmente, metti tutti gli ingredienti nel mixer e frulla a intermittenza a media velocità.
Per i muffin lavora burro e zucchero con la frusta fino ad ottenere una crema spumosa. Incorpora l’uovo leggermente sbattuto poi aggiungi farina, lievito e noce moscata setacciate, infine incorpora la purea di pere e il bicarbonato.
Riempi i pirottini, già disposti in uno stampo da muffin, con il composto e distribuisci su ognuno un po’ del composto di copertura.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o fino a leggera doratura. Verifica la cottura con uno stecchino quindi sforna e fai raffreddare su una gratella prima di servire.
stefania dice
Uno streusel sui muffin, non l’avevo mai pensato. Bellissima ide a egrazie per la partecipazione al contest. un bacione