L’impasto con la zucca è soffice e profumato e fa di queste tortine un dolce perfetto per colazione o per accompagnare una bella cioccolata calda a merenda. La crema al formaggio è un po’ topping e un po’ farcitura con una nota acidula che riequilibra la dolcezza.
Sono buoni appena tiepidi e ideali anche freschi, come piccolo dessert da concedersi come coccola per questi giorni che odorano già di feste e magia.
Muffin cheesecake alla zucca
Per 12 muffin
Ingredienti
- 2 uova
- 5 cucchiai di zucchero di canna
- 150 g di purea di zucca
- 100 g di latte
- 250 g di farina
- 60 ml di olio di semi
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- Un cucchiaino di estratto di vaniglia (o cannella)
- 200 g di formaggio spalmabile
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
Procedimento
Per preparare la purea di zucca elimina i semi da un pezzo di zucca e mettilo intero in forno a 180°C per 45 minuti – un’ora (il tempo dipende dal tipo di zucca e dalla grandezza). Quando la zucca, infilzata con una forchetta, risulterà tenera toglila dal forno e mentre è ancora calda sbucciala. Una volta tiepida tagliala in pezzi e frullala per ottenere una purea densa. Questa purea è ideale per preparare torte, lievitati, vellutate, zuppe e molte altre ricette. Può essere congelata una volta fredda.
In una ciotola mescola le due uova con lo zucchero, la purea di zucca e il latte.
Aggiungi la farina setacciata e la vaniglia (o la cannella). Lavora con una frusta o un cucchiaio fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi.
In un’altra ciotola lavora il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e il tuorlo.
Versa il composto di zucca negli stampi da muffin fino a circa 3/4 e aggiungi in ciascuno stampo un cucchiaio di impasto al formaggio. Mescola velocemente con uno stecchino e inforna a 180°C in forno statico già caldo per 25 minuti circa fino a che risulteranno leggermente dorati in superficie.
Alessandra Rubino dice
Li ho appena infornati e mi ispirano tantissimo! Solo ti volevo segnalare che hai dimenticato di scrivere quando si deve introdurre l’olio….io me lo ero dimenticato per questo, e ho dovuto aggiungerlo all’ultimo momento..speriamo bene
Grazie per le tue ricette
Alessandra