Al pari dei miei, ormai classici, muffin allo yogurt, questa è una sorta di ricetta base che si può facilmente personalizzare variando aromi e farciture, la mia preferita – ovviamente – non poteva che essere quella al cacao con gocce di cioccolato che vedi in foto.
Nonostante a mio avviso la friggitrice ad aria non sia lo strumento più adatto ai dolci, che normalmente patiscono la cottura ventilata asciugandosi tantissimo, con questi bocconcini morbidi credo di aver trovato l’eccezione che conferma la regola. Il risultato, ormai rodatissimo, è sofficissimo, gustoso e che si mantiene morbido anche per un paio di giorni, se ben conservati.
A seconda della grandezza della friggitrice ad aria, potrebbe essere necessario separare le cotture. Io riesco a cuocere i sei dolcetti insieme in forme in ceramica che fodero con il classico pirottino di carta. Esistono anche in commercio comode teglie da muffin apposite per la friggitrice ad aria che potrebbero risultare molto comode. Sconsiglio, invece, di utilizzare pirottini in carta o silicone senza uno stampo rigido esterno poiché in cottura tenderebbero a sformarsi e ad appiattire i dolci che così risulterebbero più asciutti.
Muffin in friggitrice ad aria
Per 6 muffin
Ingredienti
- 1 uovo
- 125 g di yogurt bianco (o al gusto preferito)
- 50 g di olio di semi
- 75 g di zucchero
- 120 g di farina (per me tipo “0”)
- 1 cucchiaio colmo di cacao amaro o di fecola di patate
- 8 g (mezza bustina) di lievito per dolci
- 40 g di gocce di cioccolato
- Aromi a scelta
Procedimento
In una ciotola metti l’uovo, lo yogurt, l’olio e lo zucchero e mescola con una frusta manuale o elettrica fino a ottenere un composto liscio e dal colore uniforme. Non è necessario che l’uovo monti.
Unisci la farina setacciata con il lievito e il cacao (o la fecola di patate) e mescola poco per volta per evitare il formarsi di grumi.
Se lo desideri unisci estratto di vaniglia, buccia di agrumi o l’aroma che desideri e aggiungi le gocce di cioccolato. Mescola per distruibuirle.
Fodera degli stampi da muffin con gli appositi pirottini di carta e versa il composto negli stampi fino a riempirli per circa 3/4 del volume del pirottino.
Cuoci in friggitrice ad aria già calda a 170°C per 15 minuti (io utilizzo la modalità Bake della mia friggitrice ad aria che non richiede di girare il contenuto del cestello. Evita di aprire il cestello o interrompere la cottura prima del tempo indicato.
Verifica la cottura con uno stecchino, estrai gli stampi dalla friggitrice ad aria, sforma i muffin e falli intipiedire su una gratella per dolci.
Si conservano per 2-3 giorni sotto una campana per dolci.
Rispondi