Sgusciare le fave è un rito di primavera che sa di gioia e tradizione. Io amo mangiarle crude, ancora croccanti e profumatissime, ho imparato ad apprezzarle anche cotte, con la pasta o come contorno, è un gusto che mi fa sentire tutta la forza della primavera e che sa di giorni di festa, di domeniche, di prati, di cieli azzurri e cose felici, perciò mi sono sembrate perfette come farcitura di questi bocconcini saporiti che puoi servire anche freddi perché restano comunque sofficissimi e freschi.
Muffin salati con fave e pecorino
Per 12 muffin
Ingredienti
- 3 uova
- 180 g di farina (per me tipo 0)
- 120 g di latte
- 80 g di olio di semi
- 150 g di fave fresche o surgelate (pesate già sgusciate)
- 100 g di pecorino grattugiato
- 8 g di lievito istantaneo per salati (per me 4 g di bicarbonato e 4 g di cremor tartaro)
- Un pizzico di sale
- Pepe q.b.
Procedimento
Cuoci le fave al vapore oppure falle bollire in acqua salata per circa 8-10 minuti (6 se utilizzi una vaporiera da microonde).
Scalda il forno a 180°C in modalità statica.
In una scodella metti uova, latte e olio con un pizzico di sale e di pepe e sbatti per amalgamare.
Ai liquidi aggiungi la farina e quasi tutti il pecorino grattugiato, mescola fino a ottenere una pastella liscia e uniforme con la consistenza di una crema. Aggiungi le fave tenendone da parte una manciata e il lievito istantaneo e mescola.
Versa il composto in uno stampo per muffin imburrato e infarinato o foderato con pirottini di carta. Utilizza il pecorino avanzato per spolverare la superficie dei muffin e su ognuno fai cadere una o due delle fave tenute da parte.
Inforna per circa 25-30 minuti o fino a leggera doratura verificando la cottura con uno stecchino. Sforna e fai raffreddare su una gratella.
Rispondi