Piacciono ai grandi e anche ai bambini, questi biscotti, i piccoli vorranno aiutarti a realizzarli, potrebbe diventare un’attività divertente da fare insieme, perchè no?
Il procedimento è semplicissimo e gli ingredienti pochi e facilmente reperibili, la parte più laboriosa potrebbe essere quella degli occhietti che puoi, invece che preparare, acquistare già pronti in zucchero al supermercato o nei negozi specializzati. Puoi anche sostituirli con piccole meringhe, pezzetti di marshmallow o caramelle, insomma non hai scuse, devi proprio accendere il forno e mettere in moto la fantasia.
Mummie di biscotto
Per 5 grossi biscotti
Ingredienti
- 200 g di farina
- 100 g di burro
- Mezza tazzina d’acqua fredda
- Un pizzico di sale
- Crema spalmabile al cioccolato (anche fatta in casa)
- Latte
- Cioccolato bianco
- Cioccolato fondente
Per la pasta brisée
Per la farcitura
Per la decorazione
Procedimento
L’unico segreto e trucco per preparare una buona pasta brisée è fare in modo che il burro non si scaldi troppo durante la lavorazione. Per un risultato ottimale aiutati con un mixer o frullatore: metti nel boccale la farina, il burro freddo e l’acqua e frulla a impulsi fino a vedersi formare la pasta. Raccoglila, fanne una palla, avvolgila nella pellicola per alimenti e falla riposare in frigo per circa un’ora.
Stendi la pasta a uno spessore di 3-4 mm e ricavane dei grossi rettangoli (circa 4-5cm per 7-8cm, non occorre essere troppo precisi). Mescola qualche cucchiaio di crema al cioccolato con poco latte e stendi il composto al centro di ogni rettangolo. Il latte aiuterà la crema a restare morbida nonostante la cottura.
Dalla pasta avanzata ricava delle strisce larghe qualche millimetro, anche qui non serve essere precisissimi. Applicale sui rettangoli farciti in modo da simulare le bende di una mummia lasciando un po’ di spazio per gli occhi. Rifila e assicura le strisce pigiando leggermente ai lati. Disponi i biscotti su una placca da forno e cuoci a 180°C in forno statico preriscaldato per 15-20 minuti fino a leggerissima doratura.
Per realizzare gli occhietti di cioccolato fondi a bagnomaria il cioccolato bianco e applicalo su carta forno in modo da dargli una forma tonda, copri con ulteriore carta forno e lascia raffreddare completamente in frigorifero o freezer. Sciogli anche il cioccolato fondente e con uno stuzzicadenti disegna la pupilla. Fai nuovamente raffreddare in frigo o freezer quindi, delicatamente e maneggiandoli il meno possibile, utilizza il cioccolato sciolto in eccesso per applicare gli occhietti ai biscotti.
Annie dice
Quanti minuti devo cuocere ?
Valentina dice
Ciao Annie,
ho aggiornato la ricetta con dei tempi indicativi. Cuoci a 180° per circa 15-20 minuti ma controllali spesso, non devono scurirsi troppo per non perdere l’aspetto da “mummie” :)
Adriana Lucia dice
Ciao Valentina, complementi per il tuo Blog, proveró a far le mummie per questo Halloween, spero riuscire… Saluti